Site icon Corriere Nazionale

Arriva la tredicesima: entro sabato erogati 42,8 miliardi

Finanziamenti agevolati Simest, da metà settembre sale al 50% il contributo a fondo perduto: è possibile inviare domanda

Gran parte della mensilità aggiuntiva sarà spesa per regali di natale e per la casa

Attendono la tredicesima 33 milioni di italiani

ROMA – La tanto attesa tredicesima mensilità è in arrivo ed entro il fine settimana saranno erogati quasi 42,8 miliardi di euro che finiranno nelle tasche di 33 milioni di italiani.

L’ammontare totale della tredicesima mensilità, come emerge dalle elaborazioni dell’ufficio economico Confesercenti sulla base dei dati Istat e sull’indagine Confesercenti-SWG, è in leggera crescita. I 42,8 miliardi fanno segnare infatti un +0,6% rispetto allo scorso anno grazie all’aumento degli occupati.

E visto che siamo in periodo di shopping natalizio parte della tredicesima finirà spesa in regali. Per Confesercenti ammonta a circa 7,6 miliardi la quota che sarà usata per acquistare regali natalizi. Una cifra che contribuirà per la metà della spesa complessiva (15 miliardi di euro) prevista per i doni.

A fare la parte del leone, quanto a utilizzo della tredicesima, saranno però le spese per la casa, con le scadenze di metà Dicembre, e per la famiglia. Questa voce assorbirà il 36% del totale delle tredicesime mensilità, per un totale di 15,5 miliardi. L’aumento è di 760 milioni (il 5,2% in più) rispetto all’anno scorso.

Oltre 10,3 miliardi di euro, invece, verranno utilizzati per saldare conti in sospeso e mutuo. Una cifra elevata (si tratta del 22% del totale), ma in diminuzione del 14,7% (circa 1,7 miliardi in meno) rispetto al 2015. Per Confesercenti probabilmente ha inciso l’eliminazione della Tasi sulle prime case.

Le risorse in più provenienti dalle tredicesime, infine, saranno utilizzate dagli italiani più per fare le formiche che le cicale. La quota destinata al risparmio e agli investimenti sale infatti del 13,2% a 9,3 miliardi di euro, oltre un miliardo in più del 2015.

Exit mobile version