Site icon Corriere Nazionale

Crisi di Governo: per Mattarella qualche ora di riflessione

Finite le consultazioni al Quirinale. Decisione attesa entro domani

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

ROMA – La tre giorni di consultazioni al Quirinale dopo l’apertura della crisi di Governo è terminata nel tardo pomeriggio con il discorso di Mattarella.

Il Capo dello Stato, dopo aver incontrato l’ultima delegazione, quella del Partito democratico, ha affermato che entro tempi brevi l’Italia avrà un nuovo esecutivo con pieni poteri. La decisione di Mattarella è attesa entro domani, quando il premier incaricato potrebbe salire al Colle.

L’urgenza di formare un nuovo Governo è stata infatti il leit motiv del discorso del Presidente della Repubblica.

«Ho ascoltato come era doveroso tutte le voci presenti in Parlamento» ha esordito Mattarella riferendosi ai 26 incontri tenuti da giovedì.

«Ho registrato con attenzione e con rispetto le loro opinioni e le proposte avanzate. Nelle prossime ore valuterò quel che è emerso da questi colloqui e prenderò le iniziative necessarie per la soluzione della crisi di Governo» ha proseguito.

«Il nostro Paese ha bisogno in tempi brevi di un Governo nella pienezza delle sue funzioni. Vi sono di fronte a noi adempimenti, impegni, scadenze che vanno affrontate e rispettate» ha aggiunto Mattarella.

«Si stratta di adempimenti, impegni, scadenze di carattere interno, europeo e internazionale. È emersa in questi incontri come prioritaria l’esigenza generale di armonizzazione delle due leggi di elezione della Camera e del Senato. Condizione, questa, indispensabile per procedere allo svolgimento di elezioni» ha detto il Capo dello Stato.

«Vorrei ribadire che tra i punti in primo piano vi è quello che riguarda il sostegno ai cittadini colpiti dal terremoto e la necessaria ricostruzione dei loro paesi. Infine mi auguro che il clima politico possa articolarsi e svolgersi con un rapporto dialettico, come necessario nella nostra democrazia, ma sereno e costruttivo» ha concluso Mattarella.

Exit mobile version