Site icon Corriere Nazionale

La Scala apre con la Madama Butterfly, ma senza Mattarella

L’opera di Puccini si potrà vedere anche in tivù su Rai1 a partire dalle 17.45

ROMA – Quella di oggi sarà una prima alla Scala di Milano un po’ anomala.  Infatti, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella non sarà a fare gli onori di casa dal palco Reale per la Madama Butterfly di Giacomo Puccini, diretta da Riccardo Chailly. E lo stesso vale per il presidente del Senato Pietro Grasso, che, con la legge di stabilità in discussione a palazzo Madama, difficilmente farà in tempo ad arrivare a Milano e per il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini che ha annullato l’appuntamento. A fare da padrone di casa, per la prima volta, ci sarà il sindaco di Milano Giuseppe Sala, che si troverà nel palco reale, decorato da Dolce e Gabbana con farfalle e fiori rosa, insieme al presidente della Regione Roberto Maroni e al prefetto Alessandro Marangoni. Con loro quattro abitanti, invitati dal Comune di Milano, che vengono dalle zone terremotate dell’Italia centrale.

L’opera di Giacomo Puccini in tivù

Il 7 dicembre 1976 l’“Otello” di Verdi, con la direzione di Carlos Kleiber e la regia di Franco Zeffirelli. Il 7 dicembre 2016 “Madama Butterfly”. A quarant’anni dal “debutto” tv della Prima della Scala, l’evento culturale più importante dell’anno torna su Rai1. Protagonisti il direttore d’orchestra Riccardo Chailly, il regista Alvis Hermanis, le grandi voci di Maria José Siri, Bryan Hymel, Carlos Álvarez, e naturalmente uno dei più grandi compositori di tutti i tempi: Giacomo Puccini. L’opera, con la regia televisiva di Patrizia Carmine, è trasmessa dalla Rai in diretta e in esclusiva – con Rai Cultura – oggi a partire dalle 17.45 su Rai1, su Rai1 HD canale 501 e su Rai Radio3.
Quasi tre ore di trasmissione, completa di sottotitoli, per portare il capolavoro di Puccini nelle case degli italiani, perché la grande musica è di tutti, come hanno dimostrato le centinaia di migliaia di telespettatori che il 7 dicembre 2015 hanno seguito su Rai5 “Giovanna d’Arco” di Verdi per l’apertura della scorsa stagione scaligera.
Oltre a trasmettere l’opera, come di consueto la Rai racconterà anche ciò che accade attorno allo spettacolo più atteso della stagione: Milly Carlucci e i giornalisti Antonio Di Bella e Serena Scorzoni condurranno la diretta televisiva incontrando, prima dell’inizio e durante l’intervallo, i protagonisti e gli ospiti presenti, tra i quali il critico musicale Sandro Cappelletto e Cristina Parodi.

Exit mobile version