Site icon Corriere Nazionale

Presidenziali in Austria: Van der Bellen batte Hofer

Alexander Van der Bellen è il nuovo presidente austriaco

Nel ballottaggio bis trionfa il candidato dei Verdi

Alexander Van der Bellen è il nuovo presidente austriaco

ROMA – Buona anche la seconda. Alexander Van der Bellen è il nuovo presidente austriaco. Il candidato dei “Verdi” nel ballottaggio bis delle presidenziali ha battuto il rivale della destra, Norbert Hofer.

L’annuncio della vittoria di Van der Bellen è stato dato dalla tv pubblica austriaca Orf e nel comitato del neo presidente sono già partiti i festeggiamenti.

Herbert Kickl, che ha guidato la campagna elettorale di Hofer, ha ammesso la sconfitta. Van der Bellen si è imposto con il 53,6% dei voti rispetto al 46,45 dell’ultranazionalista.

Gli elettori austriaci sono stati costretti a tornare alle urne dopo che lo scorso 1° Luglio la Corte Costituzionale di Vienna aveva bocciato il ballottaggio del 22 maggio. Motivo: era irregolare e dunque doveva essere rifatto.

Il leader dei Verdi, Alexander Van der Bellen, al primo ballottaggio aveva infatti sconfitto per soli 30mila voti (lo 0,1 percentuale) il rivale di estrema destra, Norbert Hofer.

I giudici austriaci avevano però rilevato delle irregolarità nello spoglio dei voti per corrispondenza in alcuni seggi. Il ricorso presentato dall’Fpoe, il partito di Hofer, era stato così accolto costringendo gli austriaci a tornare ancora una volta alle urne per eleggere il loro presidente.

Oggi l’Europa, per la seconda volta di fila ha guardato col fiato sospeso al voto austriaco. L’incubo dell’estremismo di destra è svanito però ancora una volta.

Exit mobile version