Site icon Corriere Nazionale

Carta del docente, attiva la piattaforma per buoni spesa

Si potrà utilizzare da domani, 30 Novembre. Intanto al via le registrazioni on line

Dal 30 Novembre gli insegnanti potranno generare i buoni spesa

ROMA – La piattaforma web a disposizione degli insegnanti per generare i buoni spesa fino a 500 euro della Carta del docente è attiva.

Da domani, 30 Novembre, gli insegnanti avranno a disposizione il loro borsellino elettronico per spendere i 500 euro per l’aggiornamento professionale.

A differenza dell’anno scorso, quando l’accredito era fatto in busta paga, nel nuovo anno scolastico i 500 euro potranno essere spesi generando su questa piattaforma i buoni spesa.

L’applicazione web cartadeldocente.istruzione.it è già on line e intanto esercenti ed entri accreditati possono effettuare la registrazione. Sono gà inseriti in piattaforma, fra gli altri, 228 musei, 23 aree archeologiche, 8.406 scuole di ogni ordine e grado (per la formazione).

Il primo passo: bisogna richiedere l’identità digitale SPID

Per accedere alla piattaforma è necessario ottenere l’identità digitale SPID presso uno dei gestori accreditati (http://www.spid.gov.it/richiedi-spid).

L’acquisizione delle credenziali SPID si può fare in qualunque momento, senza scadenze.

È un codice unico che consentirà di accedere, con un’unica username e un’unica password, a diversi servizi pubblici (http://www.spid.gov.it/servizi).

Come funzionano i buoni spesa generati

I buoni spesa generati permettono di ottenere il bene o il servizio presso gli esercenti o gli enti di formazione registrati.

Basterà esibirli su smartphone o tablet. È anche possibile, ma non necessario, stampare i buoni spesa.

I 500 euro della Carta del Docente potranno essere spesi in qualunque momento, durante tutto il corso dell’anno scolastico.

A partire dal 30 Novembre, giorno di apertura del sito ai docenti, sarà attivo un call center interamente dedicato all’utilizzo della Carta.

Le somme relative all’anno scolastico 2016/2017 eventualmente già spese dal 1° settembre 2016 al 30 novembre 2016 dovranno essere registrate attraverso la piattaforma digitale.

Saranno erogate ai docenti interessati, a seguito di specifica rendicontazione, dalle scuole di appartenenza.

Cosa si può comprare con i buoni spesa generati

Resta invariato il lungo elenco di beni e servizi che possono essere acquistati attraverso la Carta del Docente. Ecco alcuni esempi di come possono essere spesi i 500 euro.

-acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale.

-acquisto di pubblicazioni e di riviste utili all’aggiornamento professionale.

-acquisto di hardware e software.

-iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’Istruzione.

-iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale.

-acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche.

-acquisto di biglietti di musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo.

-iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.

Exit mobile version