Site icon Corriere Nazionale

Influenza, già colpiti dal virus 260mila italiani

Il picco stagionale tra Gennaio e Febbraio: a letto almeno 5 milioni di cittadini

Il virus influenzale quest’anno è particolarmente aggressivo

ROMA – Al termine della stagione influenzale saranno almeno cinque milioni gli italiani che avranno fatto i conti con il virus. In attesa del picco, atteso tra Gennaio e Febbraio, intanto l’influenza ha già costretto a letto 260mila persone.

A questi ultimi che hanno contratto il virus influenzale si sommano altri 850.000 italiani colpiti da sindromi respiratorie acute.

Intanto i medici di famiglia lanciano un appello perché tutti i cittadini si vaccinino contro il virus influenzale. Una patologia che ogni anno provoca una media di 8.000 decessi.

L’appello è stato lanciato oggi al 33° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG).

All’evento, dal titolo “Ritorno al Futuro: nuove generazioni, nuove idee e nuove cure per le Cure Primarie del nostro Paese”, partecipano oltre tremila camici bianchi da tutta la Penisola.

«La vaccinazione deve essere rivolta a tutti perché più i cittadini si vaccinano maggiore è la protezione generale» ha affermato Claudio Cricelli, Presidente Nazionale SIMG.

«È il cosiddetto “effetto gregge” che ci consente di contenere la diffusione del virus e di salvaguardare la salute, soprattutto delle categorie a rischio. Ma anche di ridurre i costi indiretti, quantificabili in 1,6 miliardi ogni stagione influenzale».

«Devono immunizzarsi i cittadini affetti da patologie croniche, cardiovascolari e respiratorie, anziani, bambini, donne in gravidanza. Per queste persone il vaccino è gratuito e basta recarsi al più presto dal proprio medico di famiglia. Tutti gli altri possono acquistarlo in farmacia» ha concluso.

Exit mobile version