Site icon Corriere Nazionale

Meningite, migliora il bambino ricoverato a Firenze

Il piccolo di 8 anni è stato colpito dalla meningite di tipo C: dal 2015 registrati 58 casi

Salgono a 58 i casi di meningite da meningococco C registrati in Toscana in quasi due anni

ROMA – Sta meglio il bambino di 8 anni ricoverato d’urgenza all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze dopo essere stato colpito da meningite da meningococco C.

In una nota la Regione Toscana e il nosocomio del capoluogo sottolineano che nella notte le condizioni del piccolo sono migliorate.

Il bambino, che fortunatamente si era vaccinato nel 2009, risponde positivamente alle terapie e non è in pericolo di vita. Proprio la vaccinazione ha fatto da scudo al piccolo, proteggendolo dall’aggressività dell’infezione.

L’assessore al diritto alla salute della Regione, Stefania Saccardi, ha fatto gli auguri di pronta guarigione al bambino e ha rinnovato l’appello a vaccinarsi.

«Anche in questo caso il vaccino è servito ad attenuare la gravità della malattia. Rinnovo il mio invito a tutti quanti rientrano nelle categorie per le quali il vaccino contro il meningococco C è indicato, a vaccinarsi» ha detto.

«Possono farlo dal proprio medico di famiglia o dal pediatra, o agli ambualtori della Asl. Il vaccino è gratuito. La campagna straordinaria contro il meningococco C è stata prolungata fino al 31 marzo 2017» ha aggiunto.

Salgono così a 58 i casi di meningite da meningococco C registrati in Toscana in quasi due anni: 31 nel 2015 e 27 nel 2016.

Soltanto 48 ore fa una 46enne era deceduta dopo il ricovero d’urgenza al Santa Maria Nuova, sempre a Firenze.

Ieri invece una 64enne è morta all’ospedale di Livorno ma i sanitari hanno spiegato che in questo caso non si trattava di meningite di tipo C.

La donna era affetta da meningite pneumococcica, patologia che non può essere messa in relazione con i casi di meningite di tipo B o C registrati negli ultimi mesi in Toscana.

Soltanto quest’anno i casi registrati sul territorio regionale toscano sono 36: 27 di ceppo C, 6 B, 1 W, 1 X, 1 non tipizzabile. In totale sono decedute 6 persone, tutte per il ceppo C.

Dall’inizio della campagna straordinaria di vaccinazione (fine aprile 2015) al 31 ottobre 2016, sono state somministrate in totale 717.457 dosi di vaccino alla popolazione.

La campagna, come ribadito dall’assessore Saccardi, è stata estesa fino al 31 Marzo 2017.

Exit mobile version