Site icon Corriere Nazionale

Commemorata la Virgo Fidelis Patrona dell’arma dei Carabinieri

duomo-virgo-fidelisCelebrata questa mattina a Crotone la festa dell’arma dei carabinieri attraverso la sua Patrona: La Virgo Fidelis

Per la Virgo Fidelis una commemorazione che ha visto La cattedrale della città pitagorica stracolma di autorità civili, religiose e militari, delegati di organismi come associazioni dei carabinieri e di marinai d’Italia, la Croce Rossa, tanti familiari e vicini alla forza militare più amata dagli italiani.

In prima Fila il primo cittadino della città Ugo Pugliese accompagnato da tanti sindaci del comprensorio per sovrintendere alla giornata che vede la celebrazione di una cerimonia religiosa importante. E, naturalmente tutte le alte cariche delle forze dell’ordine della provincia crotonese.

Il sacerdote sull’altare, don Serafino Parisi, nel saluto ai presenti prima della celebrazione ha ricordato che anche il padre di S E. il Vescovo – di Crotone e Santa Severina- Graziani è stato un carabiniere e che avrebbe voluto con piacere essere lui a dire la santa messa se non fosse stato per il momento in ritiro spirituale che lo obbliga alla preghiera e la meditazione.

Quindi il presule oltre ad essere figlio di un rappresentante dell’Arma dei Carabinieri (e già come tale, resta per sempre una parte di essa nel cuore) “il Padreterno ha voluto fosse designato dal Papa Benedetto XVI vescovo di Crotone proprio il 21 novembre, neppure a farlo apposta il giorno in cui la Chiesa festeggia la Santa Patrona dei Carabinieri, la Virgo Fidelis”. Una fortunata e straordinaria coincidenza che ha legato ancora di più mons. Graziani all’Arma.

Virgo Fidelis

“Virgo Fidelis” é un titolo di onore e di lode, che la Chiesa da e con il quale invoca la Madonna nelle Litanie Lauretane, che solitamente sono cantate dal popolo Cristiano.

Insigni cultori di Maria hanno dimostrato che questo titolo risale al secolo XI o XII, trovandosi in altri gruppi litanici che sono autentici e mirabili poemi popolari mariani, nei quali i titoli cantati alla Vergine Maria traggono origine dalla Sacra Scrittura, dagli scritti dei Padri della Chiesa e dalla Tradizione.

Il titolo “Virgo Fidelis” racchiude in sé tutto il significato che dette vita di Maria e della sua missione di Madre e di Corredentrice del genere umano affidatale da Dio. Maria, promessa, figurata, simbolizzata, profetizzata, venne al mondo nella pienezza dei tempi senza la colpa originale.

La Patrona dei Carabinieri

Il titolo “Virgo Fidelis” che esprime in tutto significato della vita di Maria e della Sua missione di Madre e di Corredentrice del genere umano affidataLe da Dio, non ha mai avuto una risonanza universale e un culto particolare nella chiesa. Nella liturgia infatti non esiste una speciale festa. Il merito maggiore della diffusione e dell’affermazione del culto alla “Vergine Fedele” è della “Benemerita e Fedelissima” Arma dei Carabinieri d’Italia.

La scelta della Madonna “Virgo Fidelis”, come celeste Patrona dell’Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell’Arma dei Carabinieri che ha per motto: “Nei secoli fedele”. L’8 dicembre 1949 Sua Santità Pio XII di v.m., accogliendo l’istanza di S.E. Mons. Carlo Alberto di Cavallerleone, proclamava ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”, fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della battaglia di Culqualber.

Exit mobile version