Site icon Corriere Nazionale

Bonus acquisto camper nuovi: parte l’erogazione

Toscana, Piemonte, Veneto e Umbria le regioni che accoglieranno più camperisti tra Pasqua e il Primo Maggio secondo secondo l'Associazione Produttori Caravan

Il bonus è applicato agli acquisti di camper nuovi avvenuti nel 2016

Il bonus di 5mila euro sarà erogato sotto forma di sconto del venditore

Il bonus è applicato agli acquisti di camper nuovi avvenuti nel 2016

ROMA – Al via l’erogazione del bonus per l’acquisto di camper nuovi di classe “euro 5” o successiva con la rottamazione del vecchio autocaravan di categoria inferiore.

Il bonus si traduce in uno sconto applicato dal venditore, pari a 5.000 euro, sugli acquisti avvenuti dal 1° Gennaio al 31 Dicembre 2016.

L’Aduc segnala infatti che è approdato in Gazzetta Ufficiale l’atteso decreto attuativo di una disposizione dell’ultima Legge di Stabilità. Il Ministero dei Trasporti ha dato inoltre il via sul proprio sito alle prenotazioni dei venditori.

Veicoli coinvolti

Il bonus è applicato agli acquisti, avvenuti nell’anno 2016, di autocaravan nuovi (camper attrezzati per sette persone al massimo, compreso il conducente), ovvero mai immatricolati, di classe “euro 5” o successiva.

L’acquisto deve avvenire in sostituzione di un vecchio camper che contestualmente deve esser consegnato per la demolizione, di categoria «euro 0», «euro 1» o «euro 2».

Come si ottiene il bonus

L’incentivo è anticipato dal venditore sotto forma di sconto sul prezzo di vendita per acquisti effettuati dal 1/1/2016 fino al 31/12/2016 con immatricolazione entro il 31/3/2017. Ciò fino al raggiungimento della disponibilità del fondo, 5 milioni di euro.

Contestualmente, deve essere consegnato al venditore un camper vecchio da demolire, di categoria «euro 0», «euro 1» o «euro 2» immatricolato entro il 2015.

Tale veicolo deve inoltre risultare intestato, da almeno un anno dalla data di immatricolazione del camper nuovo, allo stesso soggetto intestatario di quest’ultimo oppure ad uno dei suoi familiari conviventi. In caso di locazione finanziaria la stessa cosa vale per il soggetto utilizzatore.

Il ruolo dei venditori

I venditori che aderiscono devono ovviamente dare informazioni al riguardo, e prima di concludere la vendita devono verificare l’accessibilità al bonus e prenotarlo on line sul sito del Ministero dei Trasporti.

Il consumatore deve quindi non solo verificare che il venditore applichi il bonus ma che tale bonus sia ancora disponibile. Da verificare anche che sul contratto di acquisto vengano indicati sia il bonus applicato come contributo statale sia l’avvenuta consegna del veicolo da rottamare.

Sul sito www.mit.gov.it, infine, si può monitorare l’andamento del bonus.

Exit mobile version