Site icon Corriere Nazionale

Sleeping Wonder, un film onirico per raccontare la disabilità

Il cortometraggio sarà online il 3 dicembre

ROMA – Il prossimo 3 dicembre in occasione della Giornata mondiale della disabilità, Ippogrifo Produzioni e l’associazione di volontariato Amici del Tesoro lanceranno online il cortometraggio indipendente e autoprodotto SLEEPING WONDER attraverso il sito dedicato www.spleepingwonder.com

Come suggerisce il titolo si tratta di un film onirico e non documentaristico. Tema del cortometraggio è proprio la disabilità, intesa come diversità: una diversità che caratterizza e contraddistingue ogni singolo individuo rendendolo unico e speciale. Il lavoro di laboratorio condotto da Alberto Rizzi, regista di Ippogrifo e del corto, ha portato a scoprire il messaggio chiave del film emerso in un brain storming collettivo tra gli stessi disabili, i volontari e gli Ippogrifi: il vero disabile è colui che non sa amare. La realizzazione della sceneggiatura vuole allontanarsi da ogni scontato perbenismo, come sempre del resto nella produzione di Rizzi. Sottesa invece la riflessione sul Dopo di Noi, focus dell’attività di Amici del Tesoro, e rappresentata nel corto in modo emozionante e commovente dal quadro interpretato da Cesar Brie.

Il film cortometraggio, che porta quindi la firma di Alberto Rizzi alla sceneggiatura e alla regia, ha riscosso una lunga lista di premi, riconoscimenti e nomination nei più prestigiosi festival internazionali tra i quali spicca per il premio come miglior film 2016 nel festival di settore FILMABILE.

La sinossi

Una giovane ragazza, novella Alice, cade dalla realtà al sogno per compiere un viaggio nella diversità e nell’amore. Perché i veri disabili sono coloro che non riescono ad amare.

Lino Guanciale

Il film vanta un cast d’eccezione, che colleziona la partecipazione di quotati e noti attori del mondo teatrale e cinematografico: hanno aderito con slancio ed entusiasmo al progetto il già citato Cesar Brie e Lino Guanciale, Ida Marinelli, Alessandra Faiella che si affiancheranno a Chiara Mascalzoni, prima attrice di Ippogrifo e protagonista del film. Coprimari i ragazzi degli Amici del Tesoro: Diego, Angelo, Andrea e molti altri.

Exit mobile version