Site icon Corriere Nazionale

Olimpiadi di Italiano, al via le iscrizioni

Le iscrizioni alla settima edizione si apriranno lunedì 21 Novembre

Studenti impegnati nell’ultima edizione delle Olimpiadi di Italiano

ROMA – Si apre ufficialmente il sipario sulla settima edizione delle Olimpiadi di italiano, la competizione organizzata dal Ministero dell’Istruzione per rafforzare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sollecitare gli studenti a migliorare la padronanza della propria lingua.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 28 gennaio 2017, a partire da lunedì 21 novembre 2016, nel sito delle Olimpiadi di Italiano: http://www.olimpiadi-italiano.it/ Nello stesso portale sono disponibili materiali e informazioni utili per la preparazione.

Lo scorso anno gli studenti che hanno partecipato a tutte le selezioni sono stati quasi 44mila. Le Olimpiadi sono gare individuali di lingua italiana, rivolte a tutti gli alunni degli istituti secondari di secondo grado (statali e paritari).

Quattro le categorie previste: Junior, Senior, Junior-E (esteri) e Senior-E (esteri). Sono distinte in base al livello scolastico dei partecipanti e al contesto d’uso della lingua italiana.

La finale nazionale delle Olimpiadi di Italiano si svolgerà a Torino, giovedì 6 aprile 2017, nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana.

Dal 5 al 7 aprile 2017 sono in programma infatti anche le “Giornate della lingua italiana”, organizzate dal Miur per celebrare gli anniversari della lingua e della letteratura italiana e per approfondire temi di particolare attualità.

Potranno accedervi gli studenti che avranno superato tutte le varie fasi di selezione: da quella di istituto a quella provinciale, fino a quella regionale.

Exit mobile version