Site icon Corriere Nazionale

Occhi al cielo: è il lunedì della super Luna

luna

La prossima super Luna si avrà il 25 Novembre 2034

Il momento migliore per osservare il fenomeno astronomico è tra le 17:18 e le 17:30

La prossima super Luna si avrà il 25 Novembre 2034

ROMA – Si vedrà più grande del 14% e più brillante del 30% di una Luna in apogeo, secondo Bob Berman, astronomo presso l’Osservatorio Slooh Community, quella che oggi spingerà milioni di persone in tutto il mondo ad osservarla.

È la cosiddetta “super Luna”, il fenomeno che si verificherà oggi quando il plenilunio coinciderà con il perigeo, il momento di massimo avvicinamento al nostro pianeta del nostro satellite.

Un evento, quello di lunedì 14 Novembre, che non accadeva da 68 anni. L’ultimo risale infatti al 1948 e il prossimo è atteso per il 25 Novembre 2034.

I motivi per volgere lo sguardo al cielo, insomma, ci sono tutti anche se gli esperti spiegano che sarà difficile accorgersi della “super Luna”.

Il nostro satellite naturale sarà al perigeo, la distanza minima dalla Terra (356.511 km) alle 12:24 ora italiana.

Il culmine del plenilunio sarà invece alle 14.52 e la Luna si troverà ancora sotto l’orizzonte, quindi invisibile all’occhio umano. Il momento migliore per osservare il fenomeno sarà tra le 17:18 e le 17:30 circa quando il cielo sarà già abbastanza scuro per osservarlo. Poi il nostro satellite si alzerà e al contempo diminuirà l’effetto ottico.

Lungo lo Stivale per molti sarà però difficile osservare questo spettacolo astronomico. Il Sud, le Isole maggiori e buona parte del Centro Italia, in particolare, non riusciranno a vederlo a causa del cielo coperto e delle piogge previste. Andrà meglio al Nord, dove è atteso un miglioramento del tempo proprio nel corso del pomeriggio e della sera.

Exit mobile version