Site icon Corriere Nazionale

Trump presidente: le reazioni in Italia

renzi pd partito democratico primarie governo renzi

L'ex premier ed ex segretario del Pd, Matteo Renzi

Da Renzi ad Alfano: gelo nell’area di Governo. Esulta Salvini

Di tutt’altro tenore le reazioni di chi aveva manifestato il suo appoggio per Trump, come il leader leghista Matteo Salvini

ROMA – La clamorosa e inaspettata vittoria di Donald Trump alle presidenziali americani ha scatenato una valanga di reazioni in tutto il mondo. Non poteva fare eccezione, ovviamente, l’Italia che si è divisa, come negli scorsi mesi di campagna elettorale, tra sostenitori e avversari del nuovo presidente americano.

Gelido il commento del premier italiano Matteo Renzi, che nel corso della campagna elettorale americana aveva appoggiato la candidata dei democratici, Hillary Clinton.

«Un anno fa chi avrebbe detto che Trump avrebbe vinto? Oggi abbiamo rispetto per il voto del popolo americano e collaboreremo con la nuova presidenza. A nome dell’Italia mi congratulo con Trump e gli auguro buon lavoro, convinto come sono che l’amicizia italo-americana continuerà a essere forte e solida» ha detto.

Stringato anche il commento del ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni. «L’Italia continuerà con l’amicizia e la collaborazione con gli Stati Uniti. Queste cose non cambiano, così come non cambia la nostra contrarietà al protezionismo e alle chiusure» ha detto.

Nell’area di Governo nessuno esulta per il trionfo di Trump e le reazioni sono simili e di tono diplomatico. «Il popolo americano ha scelto liberamente. Viva gli Stati Uniti d’America. Chiunque avesse vinto, l’Italia sarebbe rimasta amica degli Stati Uniti e viceversa». Sono state le parole del ministro dell’Interno, Angelino Alfano.

“#Trump Oggi pensavo di commentare un altro risultato. Grande sorpresa ma anche rispetto per la scelta degli elettori #Usa” ha scritto sul suo profilo Twitter la Presidente della Camera, Laura Boldrini

Di tutt’altro tenore, sempre nel nostro Paese, le reazioni di chi, invece, aveva manifestato il suo appoggio per il candidato repubblicano. Uno di questi è il leader leghista Matteo Salvini: « Il popolo batte i poteri forti 3 a 0» ha commentato a Radio Padania.

“Ci credevamo in pochi! Gli Americani hanno scelto #Trump. E il #4dicembre tocca a noi…! il #ventostacambiando!!!” ha scritto su Twitter il governatore forzista della Liguria, Giovanni Toti.

“Pazzesco. Questa è la deflagrazione di un’epoca. È l’apocalisse dell’informazione, della Tv, dei grandi giornali, degli intellettuali, dei giornalisti. Questo è un VAFFANCULO generale. Trump ha fatto un VDay pazzesco” ha scritto invece il leader del Movimento 5 stelle, Beppe Grillo.

“Il mondo è già cambiato. E bisogna interpretare questi segnali. E quelli che lavorano e prendono i soldi per interpretare questi segnali sono morti” ha aggiunto.

Exit mobile version