Site icon Corriere Nazionale

Pioli è il nuovo allenatore dell’Inter

L'Inter ha scelto Pioli per la panchina

L’ex tecnico della Lazio ha firmato con i nerazzurri fino al 2018

L’Inter ha scelto Pioli per la panchina

ROMA – L’Inter ha sciolto le riserve e per sostituire Frank de Boer, esonerato esattamente una settimana fa, ha scelto Stefano Pioli. La decisione della società nerazzurra è arrivata oggi dopo aver accantonato l’idea Marcelino, ex del Villarreal.

“F.C. Internazionale annuncia di aver trovato un accordo con l’allenatore Stefano Pioli. Il tecnico emiliano si legherà ai colori nerazzurri fino al 30 giugno 2018 e sarà accompagnato a Milano da alcuni nuovi collaboratori che entreranno a far parte dello staff della prima squadra: Giacomo Murelli (allenatore in seconda), Davide Lucarelli (collaboratore tecnico), Matteo Osti (preparatore atletico) e Francesco Perondi (preparatore atletico)” si legge nella nota diffusa dall’Inter.

Nato a Parma il 20 ottobre 1965, Pioli – dopo le prime esperienze da allenatore sulle panchine di Salernitana (2003/04) e Modena (2004/05 e 2005/06) – fa il suo esordio nella massima serie nella stagione 2006/07 proprio nella sua città natale.

La sua carriera prosegue in serie B con Grosseto (2007/08), Piacenza (2008/09) e Sassuolo (2009/10), prima di tornare in Serie A per guidare il Chievo Verona (2010/11).

Dopo una breve parentesi a Palermo, Pioli torna sulla panchina del Bologna a dodici anni di distanza dal suo esordio da allenatore nelle giovanili rossoblu. Il rendimento garantito nelle tre stagioni (2011/12, 2012/13, 2013/14) alla guida dei felsinei permette a Pioli di approdare alla Lazio.

È proprio con i biancocelesti che il tecnico emiliano ottiene i risultati migliori, portando subito la squadra al terzo posto in campionato (con conseguente accesso ai preliminari di Champions League) e a disputare la finale di TIM Cup.

La presentazione di Pioli è in programma giovedì al centro sportivo “Angelo Moratti”.

Il primo impegno del nuovo tecnico, dopo la sosta per la Nazionale, sarà da brividi: c’è il derby con il Milan.

Exit mobile version