Site icon Corriere Nazionale

Arte Forlì Contemporanea festeggia il suo XX anniversario

Un ricco calendario di eventi per la kermesse d’arte fieristica, tra le più importanti del Centro Nord d’Italia

Marco Lodola, Le Cirque

A partire dalle 17,00 di oggi, fino a lunedì 7 novembre 2016, i padiglioni della Fiera di Forlì, per festeggiare gioiosamente il traguardo dei 20 anni di “Arte Forlì Contemporanea”, una delle kermesse d’arte fieristiche tra le più importanti del Centro Nord d’Italia, si accendono letteralmente grazie alla gigantesca opera luminosa, Le Cirque, un elefante alto quasi 9 metri e pesante 550 chilogrammi, del noto designer di Pavia, Marco Lodola.

La fantasmagorica “creatura”, realizzata quest’anno come scenografia dell’omonimo spettacolo organizzato e tenuto a fine luglio dal tenore Andrea Bocelli al Teatro del Silenzio di Lajatico in provincia di Pisa, svetterà maestosa per quattro giorni davanti all’ingresso della Fiera di Forlì.

La mostra “LO DO LA FRA”

Ai visitatori la maison d’arte fiorentina Mirabili Arte d’Abitare ha riservato anche un’altra sorpresa, curando, appositamente per celebrare l’importante ricorrenza della mostra-mercato forlivese, una spettacolare mostra, allestita nella spaziosa hall della Fiera, dal titolo, ideato da Vittorio Sgarbi, “LO DO LA FRA”, serie di sculture luminose di Marco Lodola e di dipinti, altrettanto ricchi di vividi colori e pieni di luce, di Giovanna Fra.

I due artisti saranno presenti in fiera per incontrare i visitatori e sarà disponibile un catalogo a cura di Luca Beatrice e Vittorio Sgarbi.

Omaggio a Tano Festa

Altro evento di rilievo artistico e storico-culturale, voluto dagli organizzatori di “Arte Forlì Contemporanea” in questa importante edizione, e realizzato in collaborazione con la Galleria Costa Deniarte di Roma, è “Omaggio a Tano Festa”. Un omaggio ad un artista che ha goduto di una rivalutazione tardiva da parte del mercato.

Proprio in questi ultimi anni la produzione di Tanto Festa è, infatti, finita sotto i riflettori per le altissime quotazioni che molte sue opere stanno raggiungendo. Basti pensare a Via Veneto 2 – legno, carta e tempera su tela eseguita nel 1961 e dedicata a Toti Scialoja – che ad aprile è stata aggiudicata da Christie’s a Milano per 517.000 euro.

Tano Festa, Da Michelangelo, 1978

L’ampia retrospettiva dedicata al pittore, fotografo e poliedrico artista scomparso nel 1988 a soli 50 anni, che fu uno dei maggiori protagonisti della Scuola Pop romana, prevede l’esposizione di 16 sue opere ed è collegata alla pubblicazione, prevista per il mese di gennaio del 2017, del volume antologico promosso da Galleria Costa Deniarte e dalla neonata Associazione Tano Friends con il patrocinio del Museo d’Arte Contemporanea di Spoleto.

Le opere di Mario Bertozzi

A Mario Bertozzi, autorevole decano dell’arte romagnola, è dedicata, la suggestiva rassegna dal titoloFemminilità”, con lavori realizzati dagli anni ’70 agli anni ’90: trenta disegni, bozzetti, quattro sculture in bronzo, incentrate su figure femminili. Nudi di donna capaci di trasmettere passione, bellezza e, appunto, “Femminilità”.

Mario Bertozzi, Donna

Spazio allo Spazio

Immancabile anche quest’anno l’appuntamento con la rassegna Spazio allo Spazio a cura dell’artista e talent scout argentino, Oscar Dominguez. In uno spazio aperto, di grandi dimensioni, gli artisti si confrontano con esso a 360 gradi. Non sono limitati da pareti, perciò interagiscono tra loro e con l’ambiente circostante.

Oscar Dominguez, con questa edizione festeggia ben 13 anni di collaborazione con “Arte Forlì Contemporanea” e può vantare oltre 150 presenze di artisti, dieci dei quali propongono le proprie installazioni anche alla 20ª edizione della fiera forlivese.

L’area Spazio allo Spazio

La manifestazione, giunta al nono anno, Scuole La Nave e legata a importanti progetti scolastici ed extra scolastici a favore dell’infanzia e a sostegno di bambini con necessità particolari, è ospitata, in questo 2016, in uno spazio più ampio del solito, dove sono esposte e battute all’asta, dal 5 al 6 novembre, 66 opere donate da noti artisti per finanziare le attività della onlus.

Novità introdotta in questa edizione è una performance Live dei fratelli Vaccari che in due ore daranno vita a un dipinto il quale verrà battuto alla fine dell’asta. Alla manifestazione benefica sarà presente un “violinista meccanico”, opera di arte cinetica di Mavis Gardella.

Il confronto

Una curiosità di questa frizzante anniversario di “Arte Forlì Contemporanea” è la presenza di un dipinto, olio su tela, intitolato “Il confronto” realizzato dalla forlivese Guerrina Grisolini. L’opera ritrae il critico d’arte Vittorio Sgarbi in un curioso tête-à-tête con il poeta Gabriele D’Annunzio.

La pittrice, che probabilmente vorrà omaggiare con questo suo lavoro il critico, atteso in fiera per Domenica, sostiene di cogliere in Sgarbi parecchi aspetti che lo rendono simile al Vate del Vittoriale, insomma un D’Annunzio della nostra epoca.

Guerrina Grisolini, Il colloquio, 2016

In questo contesto di eventi artistici ed espositivi di alto profilo e di notevole spessore culturale, non bisogna dimenticare che, comunque, i protagoniste di “Arte Forlì Contemporanea”, anche in questa edizione che ne celebra i 20 anni, sono, come sempre, le oltre 60 gallerie d’arte, tra le più prestigiose d’ Italia, che vi partecipano.

«È proprio grazie alle loro stimolanti proposte e alla loro presenza che si è resa possibile questa grande manifestazione culturale che mette al centro il “culto del bello» fa notare Gilberto Tedaldi, direttore generale di Romagna Fiere, la società che da 20 anni organizza Contemporanea, e che, insieme a Francesca Caldari, ne è l’anima. «È da poco maggiorenne questa nostra creatura – continua soddisfatto Tedaldi – ma devo ammettere che di soddisfazioni ce ne ha date tante e continua a darcene. Promette bene e ora che si avvia a essere adulta, penso che con il tempo di soddisfazioni ce ne darà ancora di più. Questo è il mio auspicio e il mio augurio. Quanto a noi dell’organizzazione e a tutti coloro che hanno collaborato e che collaborano a questa impresa, a partire dai galleristi che sempre più numerosi ci onorano della loro presenza, vanno i miei ringraziamenti e l’incoraggiamento a guardare avanti in una prospettiva di successo e di una sempre maggiore qualità di questo importante evento fieristico».

 

Info

ORARIO DI APERTURA: venerdì 17 – 19.30; sabato e domenica 10 – 19.30; lunedì 10 -13

COSTO INGRESSO: biglietto intero 10 euro; biglietto ridotto 5 euro (over 65, militari, disabili, bambini e con coupon scaricabile da www.fieracontemporanea.it)

 

Exit mobile version