Site icon Corriere Nazionale

Badanti: in Italia sono un milione e mezzo

Regolarizzazione colf, badanti e babysitter: F2D è il consulente del lavoro digitale che supporta i cittadini in tutto il processo di gestione dei collaboratori domestici

Circa tre milioni di persone non autosufficienti in Italia sono assistite da badanti

Ricerca del Codacons sull’assistenza familiare: numeri destinati a crescere

Circa tre milioni di persone non autosufficienti in Italia sono assistite da badanti

ROMA – Sono un milione e mezzo le badanti sparse su tutto il territorio nazionale che si occupano di circa tre milioni di persone non autosufficienti.

Numeri destinati a crescere, sia perché l’attuale situazione di welfare non riesce a rispondere adeguatamente alle esigenze di cura manifestate dalle famiglie, sia perché l’Italia è tra i Paesi con il maggior numero di cittadini sopra i 65 anni (il 28% entro il 2030).

Sono alcuni dei dati che emergono da una ricerca realizzata dal Codacons sul mercato delle badanti in Italia, con l’obiettivo di analizzare il fenomeno dell’assistenza familiare e fornire alla cittadinanza informazioni e consigli utili per orientarsi in questo delicato ambito.

L’iniziativa, presentata oggi presso lo Stadio Domiziano a Roma, è stata realizzata in collegamento con il programma “Gli scenari del welfare” del Forum ANIA-Consumatori, che ha sviluppato insieme al Censis e alle associazioni dei consumatori numerosi studi e analisi sul sistema di welfare del nostro paese e sulle sue prospettive di sviluppo futuro.

La ricerca del Codacons evidenzia come quello delle badanti sia un fenomeno complesso, che si aggiunge alle già numerose difficoltà riscontrate dalle famiglie italiane nel fare i conti con l’invecchiamento demografico e con il problema delle insufficienti coperture del welfare nazionale a tutela della non autosufficienza.

«Un “mercato” in cui si confrontano e confondono informalità, speculazione, clandestinità, lavoro nero, ma anche accoglienza, sensibilità e buona volontà» spiega l’associazione dei consumatori.

«Va sottolineato che la gestione della non autosufficienza personale o di un familiare è ormai una esperienza di massa. Infatti, sono circa 3 milioni i non autosufficienti in Italia, di cui 180.000 in residenzialità» aggiunge il Codacons.

«Per far fronte al bisogno di assistenza di queste persone, sul territorio nazionale operano 1,5 milioni tra colf e badanti – prevalentemente straniere e provenienti dall’ Est Europa – con una spesa per le famiglie di circa 10 miliardi di Euro l’anno» spiega ancora l’associazione.

«Le regole dell’offerta di assistenza privata a pagamento sono ad oggi poco conosciute e la quota di sommerso è ampia, anche in considerazione della maggiore convenienza economica per le famiglie. Proprio per fare chiarezza e per aiutare i cittadini a orientarsi in questo ambito, il Codacons ha realizzato la guida “Le badanti, queste sconosciute”, che in maniera chiara e immediata fornisce ai cittadini alcune informazioni basilari relativamente al mondo dell’assistenza familiare e alle principali norme che ne regolano il mercato del lavoro» conclude il Codacons.

Exit mobile version