Site icon Corriere Nazionale

A Rimini la mostra di Maila Stolfi “Le meraviglie del visibile tra sogno e realtà”

Arte pittorica e cucina d’autore protagoniste di “Mangiare con gli occhi”, evento artistico gastronomico

Maila Stolfi, Ricordi, 2016, tecnica mista

La cucina è una forma d’arte e la pittura, del resto, ha sempre celebrato questo atto con dipinti che sono entrati a fare parte della storia della cultura occidentale. Capolavori come “il mangiatore di fagioli del Carracci dimostrano quanto cucina e arte formino spesso un binomio inscindibile. Per questo l’evento che si inaugura a Rimini il 22 ottobre risulta un interessante spunto per una serata all’insegna della pittura e della cucina d’autore.

All’Hotel Bamby di Rimini apre la mostra “Le meraviglie del visibile tra sogno e realtà”, della pittrice toscana Maila Stolfi. L’iniziativa rientra nell’evento “Mangiare con gli occhi”, chermesse artistico gastronomica a cura di Roberto Carlotti, Aberto Gross, Marilena Spataro, realizzata in collaborazione con lo chef Guglielmo Toll.

L’arte di Maila Stolfi

Maila Stolfi, La bicicletta, 2015, tecnica mista

«La produzione pittorica di Maila Stolfi – spiega il critico d’arte Alberto Gross – pare procedere attraverso la sublimazione dell’inciampo, della capitolazione eversiva, dello stupore sorpreso che strepita, brancola e si dibatte, combatte come follia che fugga verso un labirinto di luce. Come scrive Baudelaire “…l’irregolarità, il difforme, l’inatteso sono elementi essenziali e caratteristiche della bellezza”….».

L’inaugurazione

L’appuntamento è per sabato 22 ottobre alle 17.30 all’Hotel Bamby di Rimini.

L’inaugurazione sarà accompagnata da una cena dedicata ai colori e ai sapori d’autunno; ogni piatto sarà “confezionato” dallo chef puntando a creare una tavolozza di colori ispirata alle suggestive cromie che compongono i quadri della Stolfi.

 

Le opere rimarranno in mostra fino all’8 Gennaio 2017

 

Exit mobile version