Site icon Corriere Nazionale

Nuovo segretario generale Onu è Guterres

guterres

Il portoghese eletto per acclamazione dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

Guterres è stato primo ministro del Portogallo dal 28 ottobre del 1995 al 6 aprile del 2002

ROMA – Si parlerà portoghese all’interno della segreteria generale delle Nazioni Unite. Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha scelto infatti António Manuel de Oliveira Guterres come successore di Ban Ki-moon e come nono segretario della storia.

A comunicare la decisione, che ora dovrà essere ratificata dall’Assemblea Generale, è stato Vitaly Churkin: l’ambasciatore russo era il presidente di turno dei Quindici riuniti al Consiglio di Sicurezza e non ha nascosto la sua soddisfazione per l’unanimità raggiunta.

Nato a Lisbona il 30 aprile del 1949, esponente politico del Partito Socialista di cui è stato anche segretario, Guterres è stato primo ministro del Portogallo dal 28 ottobre del 1995 al 6 aprile del 2002.

Fino all’anno scorso ha ricoperto anche l’incarico di Alto Commissario per i Rifugiati e riporta l’Europa al vertice delle Nazioni Unite. L’ultimo del Vecchio Continente a ricoprire l’incarico era stato l’austriacoKurt Waldheim, al Palazzo di Vetro dal 1972 al 1981.

Guterres diventerà segretario generale a partire dal 1° gennaio 2017: il mandato del suo predecessore, Ban Ki-moon, scade infatti il 31 dicembre 2016. Da domani alla fine dell’anno l’Assemblea Generale e i 193 Paesi che ne fanno parte avranno modo di ratificare l’elezione di Guterres.

Per il 67enne ex primo ministro portoghese le questioni da affrontare saranno numerose: su tutte la crisi siriana e quella nello Yemen, che hanno scalfito negli ultimi mesi il prestigio dell’Onu incapace di trovare accordi e soluzioni ai conflitti.

In agenda ci sarà anche la questione migranti che non riguarda solo l’Europa e che è stata al centro della recente Assemblea Generale tenuta a New York.

Exit mobile version