Site icon Corriere Nazionale

Costo assicurazioni auto continua a scendere

assicurazioni auto rc auto

Prezzi in calo per le polizze nell’ultimo trimestre: Valle d’Aosta da record

Rispetto a un anno fa le assicurazioni auto sono scese dell’1,6%

ROMA – Assicurare un’auto in Italia costa mediamente 503,28 euro, cifra che fa registrare un’ulteriore diminuzione nell’ultimo trimestre, seppur contenuta.

Prosegue infatti il calo dei prezzi delle assicurazioni auto che negli ultimi tre mesi si è attestato all’1,71%. I dati emergono dall’analisi dell’Osservatorio RC Auto di Facile.it (http://www.facile.it) e Assicurazione.it, relativa al trimestre giugno-settembre 2016.

Lo studio ha rivelato anche che, rispetto a settembre 2015, i prezzi delle polizze auto sono scesi dell’1,6%. In base ai dati dell’Osservatorio, consultabili a questo link, la stabile riduzione dei prezzi delle assicurazioni a livello nazionale è accompagnata da differenze piuttosto marcate a livello regionale.

Il caso più eclatante è quello della Valle d’Aosta in cui, da giugno a settembre 2016, i premi sono scesi del 9,71%. Buone notizie anche per gli automobilisti di Sicilia e Calabria dove i premi sono scesi rispettivamente del 5,95% e del 5,90%.

Decisamente meno fortunati i cittadini che guidano in Sardegna, dove i costi delle polizze auto sono cresciuti in media del al 2,12%. L’altra regione in cui nel trimestre si sono registrati degli aumenti, seppur minimi, delle assicurazioni auto è il Lazio (+0,5%).

Osservando invece l’andamento annuale dei premi e confrontando quelli relativi a settembre 2016 con quelli rilevati a settembre 2015, è la Calabria che registra la diminuzione maggiore: -9,31%.

A seguire si trova un’altra regione che, tipicamente, rientra fra quelle con i premi più cari: in Puglia, in un anno, i prezzi sono scesi del 7,47%. La Sardegna detiene invece il primato opposto, quello relativo a un maggior aumento dei costi per assicurare un’auto: sull’isola si è registrato un +4,59%.

Con prezzi pressoché vicini alla stabilità (+0,23% nell’ultimo anno), la Campania è sempre la regione italiana più cara: il premio medio rilevato a settembre 2016 è pari a 803,58 euro.

Nonostante il calo annuale maggiore, la Calabria supera la Puglia e arriva sul secondo gradino della classifica delle polizze più care: nella regione i premi medi sono pari a 585,88 euro contro i 582,01 del Tacco d’Italia.

La Valle d’Aosta è l’area in cui le assicurazioni auto costano meno, con una media di 325,83 euro, cifra che stacca notevolmente le altre due regioni più “economiche”, ossia Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, dove i premi sono pari a circa 366 euro.

Per quanto riguarda infine le garanzie accessorie continua l’aumento di popolarità dell’assistenza stradale, selezionata dal 38,5% degli utenti che hanno chiesto un preventivo sul portale.

Anche quella che copre dagli infortuni al conducente sembra essere sempre più in voga, rientrando nelle preferenze del 19,33% degli automobilisti; la terza garanzia accessoria più richiesta è quella per la tutela legale (17,28%).

Exit mobile version