Site icon Corriere Nazionale

“Braccialetti rossi”, la fiction riparte da Cosenza

Presentata la XVII rassegna della scuola a cinema
Al Cinema Citrigno l’anteprima nazionale
della della nuova serie con i protagonisti

Sabato 15 ottobre, alle ore 9.30, nella sala del Cinema Citrigno di Cosenza si svolgerà l’anteprima nazionale della prima puntata della III serie di “Braccialetti Rossi”, fiction tra le più amate di Rai Uno. Un evento aperto agli istituti scolastici della provincia di Cosenza.

“La Palomar Produzioni ha selezionato Cosenza come unica città in Italia per presentare questa anteprima nazionale – annuncia Giuseppe Citrigno, Presidente Anec Calabria – il produttore Carlo Degli Esposti ha voluto premiare il nostro progetto La Scuola a Cinema giunto oramai alla XVIII edizione”.

Un appuntamento imperdibile per gli studenti dei trenta istituti scolastici della provincia di Cosenza che da anni partecipano a “La Scuola al Cinema”. Ieri, la conferenza stampa per presentare la nuova edizione della rassegna e le altre iniziative nate dal progetto oltre a Braccialetti Rossi.

“Race”, “Veloce come il vento”, “Malala”, “Una volta nella vita”, “Un bacio”, “Pelé” e “Mustang”. Questi i sette film che vedranno, al Cinema Citrigno di Cosenza, durante l’anno scolastico, gli studenti dei 30 istituti cosentini e dell’hinterland che parteciperanno al progetto “La Scuola a Cinema”. Un’iniziativa promossa dalla Società CGC e dall’associazione Anec-Calabria, in collaborazione con l’Agis Scuola Nazionale e patrocinato dall’ l’assessorato alla Cultura e Scuola del Comune di Cosenza.

Una manifestazione giunta alla XVIII edizione. Il cartellone è stato presentato nella sede di Confindustria – Cosenza. Ad illustrare le iniziative: Rosario Branda Direttore di Confindustria Cosenza e Segretario Delegazione Calabra AGIS; il Presidente dell’associazione Anec-Calabria, Giuseppe Citrigno e il responsabile Agis Scuola Calabria, Giovanni Guagliardi.

Un incontro a cui hanno partecipato i dirigenti scolastici e i docenti degli istituti cosentini che aderiscono alla manifestazione. Alla conferenza stampa sono stati illustrati gli obiettivi e i contenuti del progetto.

“La Scuola a Cinema” è un progetto promosso dalla società CGC e dall’associazione Anec-Calabria, in collaborazione con l’Agiscuola e patrocinato dall’assessorato alla formazione della coscienza civica-scuola del comune di Cosenza. Un’iniziativa che coinvolge più di duemila studenti di 30 istituti scolastici di Cosenza. Il cinema può diventare un utile strumento didattico per inediti percorsi interdisciplinari. Un linguaggio che offre ai ragazzi efficaci strumenti per la loro formazione, questo l’obiettivo de “La Scuola a Cinema” giunta, oramai, alla XVIII edizione.

In programma, pellicole di successo legate al mondo dei giovani di ultima uscita, selezionate dalla commissione dell’Agiscuola nazionale in collaborazione con alcuni docenti dell’Università La Sapienza di Roma. Le pellicole proposte, dunque, sono quelle che nell’ultima stagione hanno saputo avvicinarsi al mondo giovanile trattando argomenti interessanti e d’attualità.7 film che affrontano, soprattutto, i problemi con cui le nuove generazioni si confrontano quotidianamente: la legalità; la diversità; il bullismo; il recupero della memoria storica, l’importanza della scuola e il sano valore dello sport.

Inoltre, il progetto intende educare i giovani alla visione del film in sala combattendo così il fenomeno della pirateria audiovisiva. Il cinema può essere un utile strumento per instaurare un dialogo con i ragazzi e fornire loro strumenti utili per la loro formazione, questo l’obiettivo della rassegna. Un progetto, dunque, che l’Agiscuola nazionale ha indicato come una delle attività più importanti per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e della pirateria digitale.

“E’ cresciuta la partecipazione delle scuole del territorio e il coinvolgimento in sala – afferma il Presidente Anec Calabria, Giuseppe Citrigno – La Scuola a Cinema è un’iniziativa originale nel panorama nazionale, elogiata dall’Agis. Si tratta, infatti, dell’unico progetto autofinanziato in Italia, che mira a promuovere il cinema nelle giovani generazioni – e aggiunge – abbiamo inglobato in questi anni altre iniziative grazie all’attenzione dell’Agiscuola nazionale. Per questa edizione abbiamo in programma tre incontri con registi e attori del nuovo cinema italiano. Partiamo sabato 15 ottobre con Braccialetti Rossi. Una grande anteprima che vede Cosenza protagonista assoluta nel panorama nazionale ”.

Inoltre, è stata presentata la IV edizione del Premio “Cinema e Creatività- Premio Salvatore Branda”. Un progetto nato dalla rassegna “La scuola a cinema” ideato dalla Società CGC e promosso da Confindustria Cosenza sezione Agis /Anec Calabria.

Un’iniziativa a cui aderiranno, durante l’anno scolastico, gli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie superiori della provincia di Cosenza. I ragazzi che parteciperanno, durante l’anno scolastico, visioneranno, nella sala del Cinema Citrigno di Cosenza, il biopic dei fratelli M. e J. Zimbalist “Pelé” (2016).

“Passione, grande apertura, sperimentazione sono questi gli ingredienti di questo progetto nato per stimolare la fantasia e lo spirito d’iniziativa dei ragazzi – spiega Branda – In questi anni ho potuto registrare come il loro interesse sia cresciuto partecipando al premio. Tentiamo di comunicare l’importanza di mettersi in gioco, di essere curiosi e di portare avanti le proprie idee. Questa è la più grande lezione che possiamo lasciargli ”.

Inoltre, è stato presentato anche il consueto appuntamento con il progetto dell’Agiscuola nazionale, Giuria “David Giovani”. Rivolto agli studenti delle scuole superiori che abbiano compiuto il 18° anno di età. Selezionati nelle scuole che aderiscono all’iniziativa, dalle delegazioni regionali dell’Agiscuola, gli studenti hanno la possibilità di partecipare al Premio David Giovani in duplice funzione. Anzitutto come giurati, chiamati a visionare i film italiani scelti dall’Ente David di Donatello e a votarne il migliore e, successivamente alle operazioni di voto, come partecipanti al contestuale concorso tramite la recensione di uno dei film visionati. I vincitori di ogni regione, scelti da un’apposita commissione composta da Agiscuola, hanno la possibilità di partecipare, in qualità di giurati, alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per l’assegnazione del “Leoncino d’oro – Agiscuola per il cinema”. A partecipare, quest’anno, unica rappresentante per la Calabria, all’ultima edizione del Festival di Venezia, la studentessa del Liceo Scientifico E. Fermi di Cosenza, Alessia Sammarro.

Ultimo progetto nato, il “Festival Laboratorio teatrale nelle scuole”. Un concorso promosso dal Miur, in collaborazione con l’Agiscuola nazionale, rivolto agli istituti secondari di II grado calabresi. Le scuole dovranno realizzare delle messe in scena di max 60 minuti, a tema libero. A giudicare i giovani attori, una commissione di esperti e un rappresentante del Miur.

 

“Grazie al successo de La Scuola a Cinema, l’Agiscuola e il Miur, hanno deciso di selezionare la Calabria come unica regione del Sud, sede del concorso – spiega Giovanni Guagliardi – abbiamo realizzato una prima edizione di successo. Le scuole hanno partecipato con entusiasmo e quest’anno il progetto si arricchirà di importanti novità – e conclude – si tratta di una grande opportunità per i nostri ragazzi. L’occasione per stimolare la loro fantasia e valorizzare i propri talenti in un progetto che punta all’inclusione”.

Exit mobile version