Site icon Corriere Nazionale

Paola Severino è il nuovo rettore della Luiss

L'ex ministro della Giustizia e neo rettore della Luiss, Paola Severino

L’ex Guardasigilli, prima donna a ricoprire l’incarico, resterà in carica fino al 2018

Appena insediata la Severino ha proceduto alla nomina del nuovo Prorettore Vicario dell’Ateneo, Andrea Prencipe

ROMA – L’ex ministro della Giustizia del Governo Monti, Paola Severino, è il nuovo rettore della LUISS e la prima donna a guidare l’ateneo. A nominarla è stato il Consiglio d’amministrazione, presieduto da Emma Marcegaglia.

L’ex Guardasigilli prende il posto del professore Massimo Egidi e guiderà la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli fino al 2018.

Personalità nota al Paese oltre che per i suoi molti successi professionali, Paola Severino ha ricoperto incarichi prestigiosi a livello istituzionale, culminati nella nomina a Ministro della Giustizia, in uno dei momenti più delicati della vita del Paese alle prese con la crisi economica.

L’ateneo, in una nota, sottolinea che la Severino «durante la sua esperienza governativa, ha contribuito al recupero della reputazione internazionale dell’Italia, con una legge contro la corruzione e l’illegalità, che porta il suo nome, riconosciuta da molti paesi come esempio di eccellenza giuridica».

Parallelamente alla sua intensa attività pubblica e forense, la Severino ha da sempre coltivato la sua passione per lo studio e l’insegnamento con risultati di primaria importanza, che l’hanno portata a diventare prima titolare della Cattedra di Diritto Penale in LUISS, successivamente Preside del Dipartimento di Giurisprudenza e, dal 2007, Prorettore Vicario dell’intera Università contribuendo ad integrare la sua storia professionale con la vita dell’Ateneo.

Dal 2014 ricopre il ruolo di Presidente della LUISS School of Law. È Direttore del Master in Diritto Penale d’Impresa, Condirettore del Master in Politiche di Contrasto della Corruzione e della Criminalità Organizzata e coordinatrice per le discipline penalistiche della Scuola di specializzazione per le professioni legali.

Nel corso del primo Cda successivo alla nomina la Severino ha proceduto alla nomina del nuovo Prorettore Vicario dell’Ateneo, Andrea Prencipe, Professore Ordinario di Economia e Gestione dell’innovazione presso il Dipartimento di Impresa e Management.

Ha espresso grande soddisfazione Emma Marcegaglia che ha dipinto il neo rettore come «persona di enorme valore e prestigio anche internazionale, non solo per le sue qualità accademiche ma anche per i ruoli istituzionali ricoperti, che confermano l’eccellenza della sua figura».

Exit mobile version