Site icon Corriere Nazionale

Dopo la morte, che fine fa il tuo profilo Facebook?

L’utente può scegliere, o no, se il proprio account venga eliminato in caso di decesso

Facebook

ROMA – Vi siete mai chiesti cosa accadrà al vostro profilo Facebook quando sarete morti? A togliere ogni dubbio sul futuro della vostra bacheca e delle informazioni personali ci ha pensato il social stesso, che spiega, in pochi passaggi, cosa avverrà al vostro account una volta passati a miglior vita. Per prima cosa, scrive Facebook, è possibile indicare in anticipo se si desidera che l’account venga reso commemorativoeliminato in modo permanente dal social.

Gli account commemorativi permettono ad amici e famiglia di raccogliere e condividere i ricordi di una persona deceduta e presentando diverse caratteristiche. Innanzitutto accanto al nome della persona morta apparirà l’espressione ‘In ricordo di’. Poi, a seconda delle impostazioni sulla privacy dell’account, gli amici potranno scegliere di condividere ricordi sul diario commemorativo. I contenuti condivisi dalla persona quando era in vita, tra cui foto e post continueranno ad apparire su Facebook e saranno visibili al pubblico con cui sono stati condivisi.

I profili commemorativi, sottolinea Facebook, non vengono visualizzati in spazi pubblici come ad esempio tra i suggerimenti delle ‘Persone che potresti conoscere’, le inserzioni o i promemoria dei compleanni e nessuno può accedere a un account commemorativo. Inoltre, non è possibile apportare modifiche agli account commemorativi, a meno che non sia stato indicato un ‘contatto erede’. Le pagine gestite da un unico amministratore, il cui account è stato reso commemorativo, saranno rimosse da Facebook se viene inviata una richiesta valida.

Tuttavia, l’utente può anche scegliere che il proprio account venga eliminato in modo permanente in caso di decesso. Per farlo basta accedere al proprio account Facebook, andare in alto a destra e cliccare su ‘seleziona Impostazioni’. Nel menu a sinistra, va poi cliccato ‘Protezione/Contatto erede’. A questo punto occorre selezionare la casella sotto ‘Eliminazione dell’account’ e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. Chi desidera creare un altro spazio per consentire alle persone su Facebook di condividere ricordi sul proprio caro può invece creare un gruppo.

Exit mobile version