Site icon Corriere Nazionale

Caffè appena svegli: rito irrinunciabile per gli italiani

Il caffè, se consumato più di tre volte al giorno, può abbassare il rischio di ammalarsi di cancro della prostata secondo un nuovo studio

Per l’82% è un’abitudine che serve ad iniziare la giornata con energia e positività

Tra i più affezionati al rito del caffè mattutino ci sono le donne (84%), che battono gli uomini (80%)

ROMA – Il caffé appena svegli è un rito irrinunciabile per più di otto italiani su dieci che lo considerano un “toccasana” per svegliarsi con energia e positività. Sono l’82%, infatti, i connazionali che bevono abitualmente una tazza di caffè ogni mattina per battere stanchezza, sonno e stress.

Il rito è amato e diffuso non solo nel nostro Paese, tanto da essere celebrato in tutto il mondo da star internazionali come Sofia Vergara, Patrick Dempsey e Taylor Swift e da artisti di fama mondiale come Frank Sinatra e Bob Dylan.

Ma perché gli italiani non possono farne a meno? Oltre alle note proprietà benefiche, per 9 italiani su 10 basta una tazza di caffè appena svegli per ritrovare positività e buonumore, un antidoto giornaliero alle difficoltà del risveglio.

Nella speciale top 10 degli elementi a cui gli italiani non possono rinunciare la mattina il caffè batte il buongiorno del compagno o della famiglia (66%) e le coccole al proprio amico a 4 zampe (58%).

Tra i più affezionati al rito del caffè mattutino ci sono le donne (84%), che battono gli uomini (80%), soprattutto manager, professionisti e studenti nella fascia 25-40 anni (86%).

«Il caffè aumenta l’attenzione selettiva nel breve e medio tempo. Migliora le performance, ha effetti benefici sull’umore, soprattutto nei consumatori abituali» afferma lo psichiatra Michele Cucchi, Direttore Sanitario del centro medico Santagostino di Milano.

Come riporta Nytimes.com, si tratta di un parere confermato anche da un recente studio pubblicato su The Journal World of Biological Psychiatry e condotto dai ricercatori della Harvard School of Public Health, che sottolinea come chi beve caffè gode di umore migliore rispetto a chi non lo beve.

Infatti se per il 90% basta un semplice caffè per ritrovare la voglia di fare e la positività, ben l’83% lo ritiene assolutamente indispensabile per uscire dal torpore tipico dei minuti successivi alla levata e riuscire finalmente a tornare completamente operativi, mettendo in moto corpo e mente.

Ma le motivazioni sono molteplici: mentre per il 75% si tratta di un’abitudine, un rito ereditato dalla famiglia che riporta alla mente piacevoli sensazioni e ricordi rassicuranti, per il 56% è importante perché è l’unico elemento che accomuna a colazione, permettendo di riunire tutti i coinquilini a dialogare davanti alle proprie tazze fumanti sulla tavola.

Exit mobile version