Site icon Corriere Nazionale

Affittare il testimone per il matrimonio? Costa 100 euro

Un matrimonio

Chi ha difficoltà a trovarlo ora può noleggiarlo sul web

Il noleggio del testimone può arrivare fino a mille euro per tutta la giornata. Prezzi contenuti solo per la cerimonia

ROMA – Seppure in crisi, in Italia ogni anno si celebrano circa 194mila matrimoni. E non possono di certo mancare i testimoni, obbligatori per legge, che sono quasi 400mila.

È prassi sceglierli tra amici e parenti ma spesso la “selezione” può portare a lunghe trattative familiari e imbarazzi per non rischiare di scontentare nessuno.

A volte capita anche che, per i matrimoni affrettati o per cerimonie molto intime con pochi invitati, i futuri sposi incontrino difficoltà a trovare i testimoni. Come fare quindi? Si affitta il testimone.

L’idea è stata lanciata da JustPRO.it, sito italiano che mette in relazione gli utenti con i professionisti degli eventi, che ha dedicato una sezione ai testimoni in affitto per il matrimonio.

Grazie a questo servizio è possibile pagare una persona per fare da testimone, per qualche ora o per tutto il giorno, per partecipare alla cerimonia civile o religiosa, accompagnare gli sposi nella loro giornata ed eventualmente partecipare al servizio fotografico.

La prima a richiedere un testimone in affitto è stata una coppia di Roma, da pochi mesi in Italia, senza amici e familiari vicini per la giornata più importante della loro vita.

Per trovare i testimoni per il matrimonio, l’utente deve selezionare la città, il tipo di cerimonia, civile o religiosa, in quale data si svolgerà, di quanti testimoni necessita, se ha preferenze tra donne e uomini, la fascia di età e se il testimone dovrà essere presente anche per l’addio al nubilato/celibato e al ricevimento.

Una volta terminata la procedura di registrazione i futuri sposi riceveranno entro 24 ore fino a tre preventivi di potenziali testimoni e potranno scegliere il più adatto in funzione del prezzo, del profilo e delle recensioni ricevute da altri utenti.

Ma quanto costa affittare un testimone? La cifra si aggira mediamente sui 100 euro mentre per poco meno di un migliaio di euro si potrà avere il testimone per tutta la giornata compresa la partecipazione al servizio fotografico.

Exit mobile version