Site icon Corriere Nazionale

Israele, addio all’ex presidente Shimon Peres

Si è spento a 93 anni, dopo che lo scorso 13 settembre era stato colpito da un ictus

Shimon Peres è stato il nono presidente d’Israele

ROMA – Israele dice addio a Shimon Peres. L’ex presidente si è spento all’età di 93 anni. Le condizioni dell’ex presidente israeliano, colpito da un ictus lo scorso 13 settembre, erano drammaticamente peggiorate negli ultimi due giorni. A renderlo noto erano stati i medici del Sheba Medical Center Tel HaShomer, vicino Tel Aviv, dove Peres era ricoverato.

La sua vita

Con Shimon Peres, se ne va uno degli ultimi protagonisti della nascita d’Israele. Nato in Polonia nell’agosto 1923, Peres era giovanissimo nel 1948 quando Yitzhak Ben Gurion lo nominò capo della marina durante la guerra d’indipendenza che seguì alla proclamazione dello Stato d’Israele. Da allora è stato leader laburista, primo ministro, ministro degli Esteri, della Difesa, dei Trasporti e delle Finanze. Premio Nobel per la Pace, Peres fu il nono presidente d’Israele e fino all’ultimo, grazie al suo prestigio internazionale, ha svolto un ruolo di ambasciatore ufficioso del suo Paese.

Il cordoglio del mondo

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e la moglie hanno espresso “un profondo, personale cordoglio per la morte di un diletto della nazione”. Netanyahu ha convocato per questa mattina un riunione straordinaria del governo per ricordare Peres.

Anche il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama ha voluto ricordare il suo “amico Shimon” in una dichiarazione rilasciata dopo l’annuncio della morte dell’ex presidente israeliano: “Una luce si è spenta – ha detto Obama – ma la speranza che ci ha dato brillerà per sempre”.

“Ci sono poche persone che vivono con noi nel mondo che hanno cambiato il corso della storia umana – ha sottolineato il presidente statunitense – non solo con il loro ruolo negli eventi umani, ma perché hanno allargato i confini della nostra immaginazione morale e ci hanno spinto a chiedere di più da noi. Il mio amico Shimon era una di queste persone”.

I media riportano che il presidente americano parteciperà ai funerali di Peres che si svolgeranno venerdì. L’ex presidente israeliano verrà sepolto alle 11 ora locale sul Monte Herzl, a Gerusalemme. L’annuncio ufficiale è stato dato dal ministero degli Esteri israeliano. Secondo quanto riporta la televisione Channel 1,inoltre, domani sarà allestita la camera ardente nella Knesset. Assiema a Obama sono attesi in Israele leader politici di tutto il mondo. Tra loro, hanno anticipato i media locali, ci sarà Papa Francesco, ma sarà presente – tra molti altri – anche il Principe Carlo d’Inghilterra.

A esprimere il proprio cordoglio è stato anche il premier italiano Matteo Renzi: “Un uomo che aveva visto la guerra e per questo costruiva la pace – ha detto Renzi a ‘Rtl 102.5’ – un grandissimo amico dell’Italia, ma soprattutto un grande amico della pace. Ogni tanto la storia ci regala queste personalità che valgono doppio”.

Exit mobile version