Site icon Corriere Nazionale

Qual è la nazione con il traffico urbano più scorrevole? Ce lo dice l’app Waze!

L’indagine coinvolge 235 città in tutto il mondo, grazie ad una community di 34 milioni di persone

La ricerca di Waze dà preziose indicazioni sul traffico mondiale

Come diceva l’avvocato di “Johnny Stecchino”, fenomenale pellicola di Benigni, il problema principale della Sicilia è “il traffico”. A quanto pare però quello del traffico non è un problema solo italiano ma colpisce tutte le metropoli del mondo, tranne alcune.

Pare infatti che l’Olanda sia il Paese più virtuoso per quanto riguarda le “condizioni di buona circolazione”, almeno secondo la classifica ottenuta con i dati raccolti dalla app Waze in 235 città in tutto il mondo.

Cos’è Waze?

Probabilmente avete quest’app installata sul proprio smartphone senza saperlo, o forse rientrate tra i 34 milioni persone che in tutto il mondo usano Waze, un’app che dà preziose indicazioni in tempo reale sul traffico stradale, grazie al passaparola degli utenti.

Proprio grazie a questi dati è stato possibile monitorare il traffico nelle grandi città mondiali. Nella ricerca sono state prese in considerazione infatti solo le città con aree metropolitane con un’estensione e un numero di abitanti pari a quello di Firenze o Bologna, per esempio.

L’app Waze può contare su una community di 34 milioni di utenti in tutto il mondo

Le variabili della ricerca

La classifica ha assegnato un voto da 0 a 10 alle città, basandosi su una serie di variabili oggettive, come le proporzione dei viali ed altre strade abitualmente congestionate, i tempi di trasferimenti dei conducenti da casa al lavoro e la velocità con cui circolano i veicoli nelle ore di punta e anche il numero di lavori stradali che interrompono o tagliano le strade.

La ricerca operata da Waze ha tenuto conto anche di variabili soggettive per determinare la soddisfazione generale dei conducenti, come la sicurezza delle strade e i servizi ad esse connessi.

Quali sono le città più virtuose?

In testa alla classifica mondiale, tra le grandi città c’è Dallas, con un punteggio di 7,28. In fondo alla classifica troviamo le metropoli latinoamericane, dove la migliore è Buenos Aires con un esiguo 3,13. Il traffico di Citta’ del Messico, Lima e Bogotà è tra i cinque peggiori delle grandi città del mondo.

La peggiore in assoluto è però la capitale delle Filippine, Manila, con uno scarsissimo 0,33!

A Manila la maglia nera per il traffico

Altre città virtuose si trovano in Francia e si tratta di Valence (8,81), Tours (8,43) Lemans (8,39), Saint-Etiénne (8,25).

E le città italiane?

Al primo posto Milano con un punteggio di 7,11. Il capoluogo lombardo è seguito da Napoli (6,79), Roma (6,35), Firenze (6,27), Bologna (6,19) e Torino (5,95).

Quali sono i Paesi dove c’è meno traffico?

Al primo posto, come abbiamo scritto in cima all’articolo, c’è l’Olanda con un punteggio di 7,54. È seguita dalla Francia con 7,42 e dagli USA con 7,22. Va detto, per recisione, che in Europa non sono stati analizzati i dati della Germania.

In Olanda il traffico pare non essere un problema

L’Italia non si piazza malissimo, con un punteggio di 6,44, vicino a quelli di Spagna e Belgio. In fondo alla classifica dei Paesi troviamo El Salvador, 2,85.

Exit mobile version