Site icon Corriere Nazionale

Etichette, torna obbligo di indicare lo stabilimento

Ricercatori della Chan School of Public Health di Harvard hanno dimostrato l'efficacia delle etichette di allerta sulle bibite zuccherate per le scelte dei consumatori

Leggere le etichette è fondamentale per una corretta alimentazione

Per l’Adoc è necessario allargare obbligo a tutti i prodotti del mercato europeo

Sulle etichette dovrà essere indicato lo stabilimento di produzione

ROMA – A due anni dall’entrata in vigore del Regolamento UE n°.1169/2001 sulla nuova etichettatura degli alimenti, torna ad essere obbligatoria l’indicazione dello stabilimento di produzione.

Per Adoc l’inserimento dello stabilimento nelle etichette è una vittoria dei consumatori, ma la normativa ora deve essere estesa al mercato europeo.

«Il ritorno nelle etichette dello stabilimento di produzione è fondamentale per i consumatori e per la tutela della loro salute» dichiara Roberto Tascini, Presidente dell’Adoc.

«Apprezziamo, in tal senso, l’intervento decisivo del Ministero delle Politiche Agricole e del Ministero dello Sviluppo Economico. È stato fatto un passo in avanti verso etichette più chiare e trasparenti, ora occorre allargare il campo d’azione a tutti i prodotti alimentari europei. Inserendo, come suggeriamo da tempo, anche l’indicazione della bandiera del Paese d’origine dei principali ingredienti».

La norma, ad oggi, riguarda esclusivamente i prodotti fabbricati in Italia e destinati al mercato italiano. Un qualsiasi altro prodotto continuerà a sfuggire dall’indicazione dello stabilimento in etichetta.

Exit mobile version