Site icon Corriere Nazionale

Paralimpiadi, primo oro azzurro con Morlacchi

Federico Morlacchi sul podio

Il lombardo domina i 200 misti SM6: secondo podio dopo l’argento nei 400 sl S6

Seconda medaglia alle Paralimpiadi di Rio per Morlacchi

ROMA – Nella quindicesima edizione delle Paralimpiadi in corso a Rio de Janeiro arriva al quarto giorno di gare la prima medaglia d’oro per l’Italia. A conquistarla è uno strepitoso Federico Morlacchi nei 200 misti SM6.

Il campione lombardo, allenato da Max Tosin e portacolori della Polha Varese, ha conquistato il primo titolo paralimpico della sua carriera e il numero 500 dell’Italia con una prova stratosferica, dominando in vasca con il tempo di 2’16”72.

Per Morlacchi, 22 anni, è la seconda medaglia in questa edizione delle Paralimpiadi dopo l’argento nei 400 stile libero S6. L’oro di oggi è invece il quinto titolo paralimpico assoluto per il nuotatore azzurro dopo i tre di Londra 2012.

«Si tratta di un risultato straordinario, ancora più emozionante perché colto da un ragazzo straordinario. Un pizzico di emozione in più per me viene proprio dai miei trascorsi nel nuoto e questo risultato premia la grande passione e determinazione di Federico. Sono molto contento per lui» ha commentato il numero uno del Comitato Paralimpico italiano, Luca Pancalli.

Nella foto del Comitato Paralimpico Italiano la gioia di Giulia Ghiretti

Dalla vasca di Rio arriva anche l’argento della Ghiretti

Il trionfo di Morlacchi non è l’unica soddisfazione per la spedizione azzurra. Arriva infatti sempre dalla vasca l’argento di Giulia Ghiretti nei 100 rana SB4, con il tempo di 1’50”58. L’oro è andato alla norvegese Rng (1’44”94), mentre il bronzo se lo è aggiudicato l’atleta di Singapore Goh (1’55”55).

«Era la mia gara, ho fatto il tempo che volevo. Dedico questa medaglia a tutti quelli che mi sono stati vicini. Questa Paralimpiade è iniziata alla grande ma non è ancora finita, andiamo avanti» ha commentato raggiante la nuotatrice azzurra.

Il pongista azzurro Kalem, bronzo alle Paralimpiadi di Rio nel singolare

Medagliere azzurro alle Paralimpiadi sale a quota 13

A completare la giornata da sogno degli azzurri ci sono anche le due medaglie di bronzo conquistate nel tennis tavolo. In campo maschile terzo gradino del podio per Mohamed Amine Kalem, che nella finalina ha sconfitto in tre set lo spagnolo Perez Gonzalez con il punteggio di 11-7 11-8 11-6.

«Dedico questa medaglia a mia figlia – ha dichiarato l’azzurro nel posto gara -. È incredibile pensare che qualche settimana fa vedevo le gare delle Olimpiadi in televisione e ora sono qui». Kalem non si accontentato però del bronzo nel singolare e punta già al doppio, dove farà coppia con Raimondo Alecci: Ho battuto tutti i cinesi, finalmente non sono più i dominatori di questo sport. Ora il doppio, possiamo andare avanti, sono ottimista».

L’altro bronzo del tennis tavolo arriva nel torneo singolare femminile di classe 2 con Giada Rossi. L’atleta azzurra ha battuto la tailandese Bootwansirina con il punteggio di 12-10 11-0 11-9, conquistando il terzo gradino del podio alla sua prima partecipazione a una Paralimpiade. «Già essere qui mi sembrava un sogno, vincere una medaglia è un sogno ancora più grande – confessa a fine gara la friulana .- È un’emozione incredibile. Ora mi aspetta la gara a squadre e spero di far bene anche li».

In tutto salgono così a 13 le medaglie conquistate finora dall’Italia alle Paralimpiadi di Rio: un oro, 6 argenti e 6 bronzi.

Exit mobile version