Site icon Corriere Nazionale

La Sicilia presenta l’arancia rossa nella Repubblica cinese

La Sicilia presenta l’arancia rossa nella Repubblica cinese
A Hong Kong l’Asia Fruit logistica

Arancia rossa siciliana protagonista a Hong Kong. In questi giorni si sta svolgendo uno degli eventi agroalimentari più importanti nel mondo del Fresh Produce, l’Asia Fruit Logistica di Hong Kong, che si concluderà domani 9 settembre.

L’appuntamento richiama l’attenzione di migliaia di buyer provenienti da ben 37 paesi, vede partecipare 650 espositori, in questa edizione ci sono ben 52 aziende italiane, di cui 29 offrono prodotti freschi, tra queste ce n’è una siciliana leader nel mercato agrumicolo nazionale, è Oranfrizer che segue e sviluppa con attenzione le opportunità offerte dai mercati asiatici.

Un’azienda che ha guardato al futuro ed è attualmente coinvolta nell’evento con altre importanti imprese nel progetto Freshness from Europe finanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e gestito dal CSO (Centro Servizi Ortofrutticoli), parte di una serie di azioni che mirano a promuovere i consumi di frutta italiana nei paesi del Nord America, del Giappone, della Cina e degli Emirati Arabi.

Il frutto promosso ed esportato da Oranfrizer in un momento in cui l’economia italiana ha i suoi freni è l’arancia rossa, sia fresca che spremuta, la cui filiera di produzione inizia e si completa in Italia, infatti tutte le varietà d’arance pigmentate (Tarocco, Moro e Sanguinello) che Oranfrizer esporta nel mondo vengono coltivate, selezionate, confezionate e trasformate solo ed esclusivamente in Sicilia, la regione italiana con la più vasta area di produzione. Insomma una piccola azienda che si confronta con una importazione agro-alimentare spietata e incontrollata. mettendo a rischio il made in Italy e la qualità che solo la Sicilia può presentare nel mondo. Soprattutto per la varietà succulenta di un agrume che fa da padrona in quei mercati di nicchia dove la qualità vince. E vince anche l’Italia quando con forza e determinazione si confermano le produzioni che ci rappresentano nel mondo. E, soprattutto rappresentano un Italia che lavora e produce all’insegna della genuinità.

Exit mobile version