Site icon Corriere Nazionale

Terra Madre Salone del Gusto ricca di sorprese

Terra Madre Salone del Gusto
Percorsi nella Torino dei migranti

Terra Madre – salone del Gusto: i Percorsi nella Torino dei migranti

«Cari migranti e rifugiati, ognuno di voi porta in sé una storia, una cultura, dei valori preziosi, e spesso anche esperienze di miseria, di oppressione, di paura». Con le parole di Papa Francesco vi presentiamo i molti eventi organizzati in città a Terra Madre da Slow Food in collaborazione con le associazioni torinesi, che per 5 giorni richiamano l’attenzione sulle storie di chi viene da molto lontano. Migranti è un programma diffuso che ci conduce dal Parco del Valentino a Porta Palazzo, passando da San Salvario e dal Teatro Carignano e affronta uno dei temi più cari all’evento.

Dalla parte dei contadini, sempre: a tu per tu con José Bové

Dalla parte dei contadini, sempre: a tu per tu con José Bové

È attivista ed europarlamentare, una delle figure più note del movimento no global e in prima linea per la difesa dei diritti dei contadini. Famoso soprattutto per lo smantellamento di un fast food McDonald’s, ha fondato la Confédération Paysanne, il sindacato agricolo francese che si batte per un’agricoltura più rispettosa dell’ambiente. La lotta contro l’industria agraria e gli Ogm sono alcune delle battaglie che l’hanno visto protagonista e che ne fanno il relatore per la Conferenza Loro sono giganti, noi siamo moltitudine.

Terra Madre Salone del Gusto: sostenibilità in movimento!

Torna la rubrica Seminiamo Sostenibilità

Nata per raccontarti il percorso ideato dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e dedicato alla sostenibilità dell’evento. Scopri con noi il progetto SEeD, seme, appunto, acronimo di Systemic Event Design. Oggi parliamo di quanto sia importante per l’ecosistema ridurre le emissioni causate dai trasporti. Per farlo, ti raccontiamo in che modo abbiamo reso sostenibile la mobilità durante Terra Madre Salone del Gusto 2016, sia quella dei visitatori che quella delle merci.

La pasta con il pesce non delude mai: due ricette direttamente da Pompei!

La pasta con il pesce non delude mai: due ricette direttamente da Pompei!

Se si pensa a un’opera d’arte che rappresenti la sua cucina, lo chef Paolo Gramaglia sceglie la cassata di Oplontis, un dolce affresco ritrovato sulle pareti della Villa di Poppea, semi distrutta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. E nella moderna Pompei si trova oggi il suo ristorante, il President, una stella Michelin. Entusiasta, creativo ed elegante: è così Paolo in cucina e con questo stile porta in tavola la sua regione. Nel Laboratorio Paolo Gramaglia: il paniere dei prodotti campani scoprite due sue speciali ricette.

Presìdi a tutta birra, anzi, birra a tutti Presìdi: il Birrificio Antoniano a Terra Madre Salone del Gusto

Presìdi a tutta birra, anzi, birra a tutti Presìdi: il Birrificio Antoniano a Terra Madre Salone del Gusto

Sei curioso di scoprire cosa succede quando la ricetta di un Paese lontano incontra la birra di un Paese vicino? Vieni a scoprirlo a Terra Madre Salone del Gusto con il Birrificio Antoniano nel Laboratorio del Gusto Dove va l’Italia della birra – Birre a “centimetro “zero”. Nato nel 2011, il birrificio realizza una birra saldamente radicata nel territorio, preparata con ingredienti italiani coltivati a pochi chilometri dallo stabilimento di produzione… Anzi, a pochi centimetri!

Exit mobile version