Site icon Corriere Nazionale

Codacons: sito web per prodotti aziende danneggiate

Nella foto della Polizia di Stato i danni agli edifici nelle zone colpite dal terremoto

Nella piattaforma online da domani in vendita tipicità dei territori colpiti dal terremoto

Grazie all’iniziativa del Codacons si potrà dare una mano a distanza alle aziende danneggiate dal terremoto

ROMA – Come avvenuto per il terremoto de L’Aquila, il Codacons, assieme all’associazione delle microimprese Comitas,  ha deciso di fornire un aiuto concreto alle piccole aziende colpite dal sisma del centro-Italia. L’associazione ha infatti predisposto una piattaforma sul web (attiva da domani) per la vendita online dei prodotti locali, riservata a quelle imprese che operano nelle aree colpite dal terremoto. Attraverso il sito www.okcentroitalia.it propone la vendita online di prodotti tipici selezionati prevalentemente nelle zone colpite dal recente sisma: uno spazio sul web dove le aziende possono presentare prodotti enogastronomici e artigianali che rischiano di andare perduti a seguito del terremoto.

«Decine e decine di prodotti tipici e produzioni artigianali rischiano di scomparire, cancellate dal recente sisma – afferma il presidente Carlo Rienzi -. Per questo abbiamo deciso di intervenire per salvare le piccole aziende che hanno sede nelle aree devastate dal terremoto. Un negozio virtuale già sperimentato con enorme successo dopo il sisma dell’Aquila,  con oltre 600 diversi prodotti locali di oltre 60 aziende che aderirono al progetto venduti online e migliaia di ordini».

E in tema di solidarietà e raccolte fondi post terremoto il Codacons sta schedando tutte le iniziative pubbliche e private avviate in questi giorni, allo scopo di verificare come sarà utilizzato ogni singolo euro donato dagli italiani. A partire da domani tutte le aziende delle aree terremotate che vorranno aderire al progetto OKCENTROITALIA.IT,  così come associazioni ed enti pubblici e privati, potranno inviare una mail agli indirizzi okcentroitalia@codacons.it e info@okcentroitalia.it.

Le donazioni hanno superato i dieci milioni di euro

Si può ancora donare al 45500. Finora raccolti oltre 10 milioni

Ricordiamo inoltre che su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni colpite dal terremoto e grazie agli operatori di telefonia mobile e ai media, è stato attivato il numero 45500 per la raccolta di fondi attraverso l’invio di sms del costo di 2 euro. È possibile donare anche chiamando da rete fissa lo stesso numero. Il servizio è attivato con gli operatori nazionali Tim, Vodafone, Tre, Fastweb, CoopVoce, Wind e Infostrada, TWT, CloudItalia e PosteMobile. I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma. Finora sono stati raccolti oltre 10 milioni.

 

Exit mobile version