Site icon Corriere Nazionale

Olimpiadi, le quote delle gare di oggi

Nibali ciclismo

Lo “Squalo” Nibali cerca l’oro nella prova in linea di ciclismo

Vincenzo Nibali punta alla medaglia d’oro

ROMA – La fiamma olimpica è stata accesa nella notte con l’ultimo Tedoforo che ha dato il via alla 31esima edizione dei Giochi. Archiviata la cerimonia inaugurale, però, in Brasile ora si comincia a fare sul serio. Oggi sono infatti in programma le prima gare e si assegnano i primi titoli. La prima chance di medaglia per l’Italia viene dalla prova in linea di ciclismo, dove ai nastri di partenza ci sarà lo “Squalo” siciliano, Vincenzo Nibali. L’atleta azzurro ha impostato la seconda parte della sua stagione per potere dare il meglio nella gara olimpica. Una vittoria sul circuito di Rio de Janeiro è quotata a 9. Tra i favoriti per la medagli d’oroperò, secondo i bookmaker, c’è lo spagnolo Valverde in lavagna a 5,50. Corridore più adatto del messinese alle gare di un giorno, potrebbe soffrire le insidie del circuito di Rio che sarà impegnativo sia a livello climatico  sia a livello di planimetria. Un attacco di Nibali, oltre che atteso dai tifosi azzurri, non è così improbabile. Altre chance di medaglia per i nostri colori arrivano anche dalla scherma; in serata si assegna il titolo nella spada femminile,  e in pedana ci sarà  Rossella Fiamingo bicampionessa del mondo che parte da favorita, con una quota assai interessante:  5.00. Infine il nuoto: quattro le finali in programma nella notte tra sabato e domenica. Il livornese Gabriele Detti (in lavagna 8.50) parte come outsider nella prova dei 400 metri stile libero ma può puntare sulla sua arma migliore, lo sprint finale nelle ultime due vasche che può sorprendere tutti. Il nuotatore azzurro può giocarsela con Horton e Sun Yang in una prova che potrebbe vedere i pronostici della vigilia sovvertiti. Abbastanza a senso unico invece le altre finali dei 400 misti femminili e maschili e la staffetta 4X100 femminile con gli Usa grandi favoriti per l’oro.

La guardia francese Nando De Colo: i transalpini proveranno a salire sul podio alle Olimpiadi

Basket maschile: Francia favorita con l’Australia

Prima giornata di Olimpiadi anche per  il torneo di basket, maschile e femminile, che vedrà subito in campo i favoritissimi Stati Uniti che si scontreranno con la Cina in quella che si preannuncia una partita a senso unico. Più interessante ed equilibrata l’altra sfida del Gruppo A tra Australia e Francia che vedrà sul parquet molti giocatori NBA. I transalpini sono favoriti con la vittoria nel testa a testa in lavagna a 1,30. In campo femminile da segnalare sempre la vittoria della Francia contro la Turchia, che si gioca a 1,60. Nella notte prenderà il via anche il torneo di pallavolo femminile, con molte partite a senso unico per questo non quotate. L’unica eccezione sarà  il match dell’Italia con la Serbia, dove le azzurre partono sfavorite (2,48) contro l’1,48 delle avversarie; la squadra di Bonitta risente delle assenze della Diouf  e un ultimo quadriennio non esaltante nelle competizioni internazionali, ma è da considerare per le altre squadre una mina vagante nel torneo olimpico. Il torneo di calcio femminile invece è già alla seconda partita del girone: Brasile (1,60) favorito contro la Svezia, così come la Germania quotata a 1,30 contro l’Australia. Vale più del raddoppio il successo degli USA contro la Francia con quota 2.3. Spostandoci invece  in vasca, occhi puntati per la prima partita del Settebello che affronta la Spagna: la vittoria azzurra è a 1.60. Nel primo pomeriggio scenderanno in acqua anche la favoritissima Serbia, poi la Croazia e il Montenegro con quote basse per le squadre dei Balcani.

La multipla per la prima giornata delle Olimpiadi

Cinque quote da non lasciarsi sfuggire per fare cassa con gli eventi di oggi della prima giornata di gare delle Olimpiadi brasiliane. Ecco la multipla che permette di vincere 266 euro con una giocata da 10 euro. Vincitore Titolo Spada Femminile: Rossella Fiamingo (5,00).Pallanuoto Maschile: Italia-Spagna 1 (1,60). Calcio Femminile: Brasile-Svezia 1 (1,60); Germania-Australia, 1 (1.30). Basket femminile: Turchia- Francia 2 (1,60).

A cura di Barbara Pietrelli

Exit mobile version