Site icon Corriere Nazionale

Dieci regole per rendere le vacanze ecosostenibili

Vacanze 2020: per 7 italiani su 10 sono necessarie nonostante un'estate fatta di limitazioni, precauzioni, distanziamento e riscoperta del Belpaese

Dagli alberghi amici dell’ambiente alla mobilità: decalogo delle vacanze “green”

Italiani in vacanza

ROMA – In ferie, sotto l’ombrellone o immersi nella natura, senza perdere di vista il rispetto dell’ambiente. Bastano piccoli accorgimenti per rendere il proprio viaggio e le proprie vacanze più amica dell’ecosistema. Come fare? Sono sufficienti piccoli accorgimenti per migliorare la sostenibilità dei viaggiatori. CartOrange, ha stilato un decalogo di consigli da mettere in pratica durante le vacanze, per renderle più “green”.

1) Scegliere strutture ricettive attente all’impatto ambientale. Molti alberghi, ad esempio, offrono ristorazione con prodotti bio a filiera corta. Le strutture sono all’insegna dell’efficienza energetica e del risparmio idrico.

2) Non farsi prendere dalla “leggerezza” dello spirito vacanziero e stare attenti agli sprechi nelle piccole azioni quotidiane. Basta comportarsi come si fa a casa propria durante tutto l’anno. Quindi: spegnere la luce quando si lascia la camera. Non sprecare acqua quando si fa la doccia pensando che “tanto non la paghiamo noi”. Al buffet, evitare di riempirsi troppo il piatto senza poi mangiarne il contenuto.

3) Viaggiare leggeri. Chi sceglie l’aereo, ad esempio, dovrebbe alleggerire i bagagli. Più sono pesanti, maggiori sono le emissioni.

4) Preferire gli spostamenti in bicicletta o con i mezzi pubblici. Raggiungere il luogo di villeggiatura con il treno è un’ottima scelta ecosostenibile. Ma lo è anche muoversi con mezzi ecologici una volta sul posto, in particolare in bicicletta, a piedi o con i mezzi pubblici.

5) Spegnere pc e altri device quando non servono. È un’azione che permette alla batteria di durare più a lungo e un modo per consumare meno energia per ricaricarli.

6) Biglietti sullo smartphone. Gli e-tickets consentono di evitare sprechi di carta. Inoltre sono anche più comodi e sicuri da portarsi dietro.

7) Fare attenzione a piccole azioni che possono ridurre l’inquinamento. In spiaggia è utile dotarsi di posacenere fai-da-te per non lasciare mozziconi in giro. Il loro tempo di decomposizione va da uno a due anni.

8) Non cambiare gli asciugamani ogni giorno. Quando si è in hotel, sostituire gli asciugamani tutti i giorni ha un costo ambientale elevato.

9) Riutilizzare le bottiglie di plastica. In alternativa si possono utilizzare borracce riempiendole dal rubinetto o da dispenser. Importante è poi buttare i rifiuti nei contenitori per la raccolta differenziata.

10) Preferire prodotti locali. Un buon modo per sostenere l’economia locale è cercare il più possibile di consumare prodotti del posto sia per quanto riguarda il cibo, sia per i souvenir.

Exit mobile version