Site icon Corriere Nazionale

Sagra del cinema, Assayas e Nichetti ispirano menu

A Castiglion Fiorentino da oggi fino a domenica tutto il gusto della Settima Arte in tavola e sullo schermo

Sagra del cinema, Olivier Assayas sarà uno dei protagonisti

ROMA – A Castiglion Fiorentino torna la Sagra del Cinema. La kermesse cinegastronomica per otto giorni, da oggi fino a domenica e dal 19 al 21 agosto, animerà il borgo toscano con incontri e proiezioni (tutto a ingresso gratuito) e “tavolate” in omaggio ai film e agli ospiti.

Oltre al cinema, l’altra protagonista della Sagra è infatti la cucina, con menu ispirati agli ospiti, e dunque in tavola la Toscana, ma anche la gastronomia francese, napoletana e milanese.

Il programma

Tra i protagonisti più attesi c’è, sabato 30 luglio, Olivier Assayas, vincitore del premio per la miglior regia all’ultimo Festival di Cannes: in tavola, neanche a dirlo, un omaggio alle prelibatezze d’oltralpe. Di assoluto livello anche gli altri nomi: da Maurizio Nichetti (domenica 31 luglio) a Massimiliano Gallo insieme a Caterina e Masolino D’Amico, figli della sceneggiatrice Suso Cecchi d’Amico (mercoledì 27 luglio). E poi Anna Pavignano (giovedì 28 luglio), scrittrice e sceneggiatrice legata professionale e personale con Massimo Troisi, e Salvatore “Sasà” Striano (venerdì 29 luglio), apprezzato scrittore e attore (Orso d’oro a Berlino con il film Cesare deve morire).

La kermesse ci sarà anche dal 19 al 21 agosto con altri ospiti e nuovi piatti

E poi, nella seconda parte della Sagra, ad agosto, Emi De Sica, venerdì 19 agosto, che racconterà il padre Vittorio, Emilio D’Alessandro (sabato 20 agosto) e la sua vita al fianco di Kubrick e, domenica 21 agosto, un “concerto per pianoforte e cinema” con Daniele Furlati che musicherà dal vivo Chaplin.

Exit mobile version