Site icon Corriere Nazionale

Finale Euro 2016: la Francia punta sull’attacco, il Portogallo su Ronaldo

Euro 2016: Griezmann, autore di una doppietta contro la Germania in semifinaleAbbiamo trovato 3 motivi per cui ognuna delle due squadre potrebbe aggiudicarsi la finale di Euro 2016

Ci siamo. Questa sera va in scena l’atto finale di Euro 2016. A Saint-Denis scenderanno in campo Portogallo e Francia, due delle nazionali che già alla vigilia godevano dei favori del pronostico. Nessuna sorpresa quindi, o quasi.

Se i “Bleus” hanno raggiunto la finale senza particolari patemi, per il Portogallo il percorso è stato tutto in salita e senza l’aiuto provvidenziale della buona sorte, forse oggi i lusitani non sarebbero a caccia del titolo europeo.

L’incontro verrà trasmesso in diretta da Rai e Sky alle ore 21.00.

FRANCIA – PORTOGALLO (21.00, Saint-Denis)

Da una parte l’estro di Cristiano Ronaldo, dall’altra un collettivo che ad Euro 2016 è andato a bersaglio con una facilità impressionante. Deshamps può contare infatti sull’attacco più prolifico del torneo. Guida la truppa francese l’attaccante Antoine Griezmann, capocannoniere di Euro 2016 con 6 reti. Seguono Payet e Giroud con 3 reti ciascuno, tante quante quelle realizzate finora da Cristiano Ronaldo, terminale offensivo del Portogallo. Ed è su Ronaldo che punta il tecnico Fernando Santos. Il numero 7 portoghese sembra in ottima forma, come ha dimostrato nella semifinale contro il Galles realizzando prima uno splendido gol di testa e poi regalando un assist al compagno di squadra Nani. Un giocatore come lui può cambiare la sorte della gara con una giocata, e in questo i portoghesi ci sperano!

Euro 2016: lo splendido gol di Cristiano Ronaldo contro il Galles

TRE MOTIVI PER CUI PUÒ VINCERE LA FRANCIA

  1. L’attacco. Come abbiamo scritto prima, il reparto offensivo dei “galletti” è una micidiale macchina da guerra.
  1. Il pubblico di casa. Chi gioca in casa è sempre avvantaggiato, ma per la Francia questo discorso vale di più. Di fronte al proprio pubblico la nazionale transalpina raramente ha fallito l’obiettivo.

    È successo nel 1998 quando Zidane e compagni nella finale mondiale “massacrarono” i brasiliani. È successo nel 1984 quando Platini regalò ai suoi il primo titolo europeo.

    Va anche detto però che ci sono due eccezioni. I mondiali del 1938 si disputarono in Francia ma a vincere fu l’Italia, mentre la prima edizione degli Europei (1960) si giocò in Francia e la nazionale di casa arrivò solo quarta (vinse l’URSS). C’è una speranza per il Portogallo!

  1. La Francia e le finali. I francesi raramente falliscono l’ultimo atto. Agli Europei hanno vinto due finali su due (contro Spagna e Italia). Ai mondiali hanno perso una sola volta in finale e solo ai calci di rigore. Noi italiani lo ricordiamo bene!
Euro 2016: La Francia in semifinale ha superato la Germania

TRE MOTIVI PER CUI PUO’ VINCERE IL PORTOGALLO

  1. Cristiano Ronaldo. Avere in squadra un giocatore come lui costituisce un vantaggio notevole. Se poi Cristiano Ronaldo è in giornata di grazia può davvero succedere di tutto.
  1. Il ricordo di Euro 2004. I portoghesi ancora ricordano la beffa di Euro 2004, La sconfitta in finale contro la Grecia, di fronte al proprio pubblico è uno di quei ricordi che possono venire archiviati solo con una grande vittoria.
  1. La difesa francese. Se Deshamps può contare su un ottimo reparto offensivo, lo stesso non si può dire per la difesa. È lì che il Portogallo deve puntare, con una partita coraggiosa.
Euro 2016: i portoghesi esultano dopo la vittoria con il Galles in semifinale
Exit mobile version