Site icon Corriere Nazionale

Euro 2016: le finali europee di Francia e Portogallo

Euro 2016: La coppa Henri Delaunay verrà assegnata nella finale di Saint-Denis
Euro 2016: La coppa Henri Delaunay verrà assegnata nella finale di Saint-Denis

Dalle magie di Platini negli anni ’80 alle lacrime di Lisbona del 2004

Ci sono state alcune sorprese ad Euro 2016 (vedi Islanda e Galles) ma alla fine in finale ci sono andate due tra le squadre su cui molti puntavano già alla vigilia della manifestazione.

Sia portoghesi che francesi hanno già giocato in passato la finale europea, ma mentre la Francia ha sempre centrato l’obiettivo (due finali vinte su due), il Portogallo conserva un amaro ricordo di quella volta che ha sfiorato il sogno, senza raggiungerlo.

Vi raccontiamo la storia delle finali giocate da queste due nazionali finora, con la certezza che domenica potremmo aggiungere un’altra importante pagina al libro degli Europei.

LA FINALE DEL 2004: PORTOGALLO-GRECIA

Sembrava tutto perfetto per il Portogallo di Cristiano Ronaldo e Ricardo Carvalho. I lusitani avevano un’ottima squadra, giocavano in casa e potevano puntare su un campione emergente come Ronaldo, all’epoca diciannovenne. La squadra di Luiz Felipe Scolari aveva regalato spettacolo per tutto il torneo, soprattutto nei quarti quando aveva eliminato l’Inghilterra ai rigori dopo un’emozionante gara finita 2-2.

Ad affrontare i portoghesi in finale era arrivata la Grecia, squadra rivelazione del torneo. Gli ellenici, guidati da Otto Rehhagel avevano stupito tutti giocando un calcio semplice, basato su una difesa solida e sulla capacità di colpire in contropiede o su calci piazzati.

A Lisbona Portogallo e Grecia giocano una finale noiosa. La Grecia riesce a imbrigliare la creatività dei portoghesi per poi colpirli al 57° con una rete di Charisteas. Finisce 1-0 per la Grecia.

Luiz Felipe Scolari consola un giovanissimo Cristiano Ronaldo dopo il fischio finale

LA FINALE DEL 2000: ITALIA-FRANCIA

“Se solo Cannavaro avesse spazzato in tribuna quel pallone”… questo è il ricordo più nitido della finale di Euro 2000. L’Italia di Zoff era arrivata in finale giocando un buon calcio, fatto di classe e spirito di sacrificio.

A Rotterdam l’Italia gioca una partita coraggiosa, “schiacciando” la Francia per gran parte della gara, Il vantaggio arriva al 55° con Delvecchio. Dopo il vantaggio gli azzurri continuano ad attaccare e Del Piero ha due nitide occasioni per raddoppiare, senza successo.

In pieno recupero (93°) arriva la beffa!

Wiltord sulla sinistra riceve un assist, sporcato da Cannavaro e lascia partire un tiro non irresistibile che però riesce a infilarsi in una selva di gambe beffando Francesco Toldo.

Si va ai supplementari. La Francia è in paradiso. L’Italia ha il morale a terra. La rete del golden gol di Trezeguet non è una sorpresa. L’Italia dovrà aspettare 6 anni per rifarsi nella finale dei Mondiali del 2006.

Trezeguet esulta dopo il golden goal che condanna l’Italia

LA FINALE DEL 1984: FRANCIA-SPAGNA

Quella del 1984 era la Francia di Michel Platini. I “galletti” partivano favoriti, sia perché giocavano in casa, sia perché potevano contare su una delle migliori squadre di Europa.

In semifinale i francesi avevano dato spettacolo battendo il Portogallo per 3-2 in una gara che verrà annoverata tra le più belle della storia degli Europei.

La finale contro la Spagna è quasi una formalità. I francesi, come da pronostico, vanno in vantaggio al 57° con il solito Platini e chiudono la partita a un minuto dalla fine con il raddoppio di Bellone. La Francia è sul tetto d’Europa!

La Francia esulta con la coppa nel 1984
Exit mobile version