Site icon Corriere Nazionale

Torino: Terra Madre Salone del Gusto tra viaggi ed eventi

Nel cuore della città tornano i Laboratori del Gusto, fiore all’occhiello della manifestazione e appuntamento imperdibile per chi vuole scoprire tutti i segreti e le curiosità dei tesori enogastronomici del mondo confrontandosi direttamente con cuochi, gastronomi ed esperti. E ritornano nelle sale di Eataly Torino Lingotto, con molte curiosità, gli appuntamenti della Scuola di Cucina, in cui cimentarsi con alcune preparazioni, guidati dai consigli di esperti chef.

Progetto SEeD: l’importanza della tracciabilità

Torna la rubrica Seminiamo la biodiversità, nata per raccontare un passo alla volta il percorso ideato dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e dedicato alla sostenibilità ambientale dell’evento. Nella seconda puntata della rubrica vogliamo ragionare sul tema della tracciabilità dei prodotti. Per farlo, Slow Food allestisce con i Greenpallet® la maggior parte dei suoi spazi espositivi collocati nel Parco del Valentino, nelle vie e nelle piazze di Torino in occasione dell’evento.

Arca on the Rocks

È uno dei 18 eventi dedicati alla mixologia: un appuntamento che richiama insieme la biodiversità e il bere bene. Un viaggio appassionante per scoprire, accompagnati dal “gustosofo” Michele Di Carlo (presidente del Classic Cocktail Club), come frutti, ortaggi, zuccheri e sali particolari raccolti nel Catalogo dell’Arca del Gusto possano contribuire non solo ad arricchire un piatto, ma anche a “elettrizzare” un bicchiere. In alto gli spiriti!

Il cibo è il problema, ma anche la soluzione: la rivoluzione dell’orto

Finalmente l’importanza di consumare cibo buono, pulito e giusto, possibilmente coltivato “in casa”, sta sostituendo la moda del cibo spazzatura. Fare un orto, in campagna o in città, può significare molte cose: avere a disposizione verdura fresca, sana e buona ma anche sfidare il degrado delle periferie, educare alla bellezza e al rispetto per l’ambiente. È uno degli argomenti che si trattano nelle Conferenza che si tengono al Teatro Carignano di Torino.

Exit mobile version