Site icon Corriere Nazionale

Quarti Euro 2016: il “nuovo” Belgio a caccia della semifinale

Dopo il ko all’esordio la squadra di Wilmots si è trasformata: il Galles punta tutto su Bale

Euro 2016: L’attaccante del Belgio Lukaku contro l’Ungheria

Il sorprendente Galles questa sera sfida allo Stade Pierre Mauroy di Lille il Belgio, una delle nazionali più in forma del torneo. È il secondo appuntamento con i quarti di finale di Euro 2016, che domani vedranno l’Italia scendere in campo contro la Germania. Belgio-Galles verrà trasmessa in diretta sulle reti Rai e su Sky alle 21.

Belgio – Galles (Lille, 21.00)

Non è la prima volta che Belgio e Galles si incontrano. È già successo nelle qualificazioni per Euro 2016. Entrambe le squadre si trovavano nel gruppo B: il Belgio ha chiuso al primo posto con 23 punti, il Galles al secondo con 21. Ciò nonostante, negli scontri diretti è stato il Galles ad avere la meglio: vittoria per 1-0 a Cardiff (rete di Bale) e pareggio a reti inviolate in Belgio.

In questi quarti di finale di Euro 2016 però i “Diavoli rossi” partono con i favori del pronostico. Gli uomini di Wilmots appaiono più organizzati in ogni reparto, il tecnico dei belgi inoltre può contare su una rosa di giocatori di qualità tra cui Nainggolan, Mertens, De Bruyne, Hazard e Lukaku. Uomini che possono cambiare la partita con una giocata.

I “Dragoni” invece puntano tutto sullo strepitoso Gareth Bale, finora impeccabile in questo Europeo. Tre reti pesantissime le sue, oltre alla giocata che ha costretto McAuley all’autogol negli ottavi. Basteranno la classe e la grinta di Bale a portare il Galles in semifinale? Lo scopriremo questa sera!

Euro 2016: l’attaccante del Galles, Gareth Bale

Il cammino delle due squadre fino ai quarti di Euro 2016

BELGIO

Il Belgio ha esordito ad Euro 2016 nel peggiore dei modi: una secca sconfitta per 2-0 con l’Italia, contro ogni pronostico, ha gelato i sogni di gloria dei “Diavoli rossi”. Un inizio traumatico, che però non ha destabilizzato gli uomini di Wilmots che si sono immediatamente ripresi nel secondo match, “asfaltando” l’Irlanda con un secco 3-0. L’ultima gara contro la Svezia, vinta 1-0, è valsa il passaggio del turno come seconda.

Il secondo posto, paradossalmente, ha favorito i “Diavoli rossi” che agli ottavi hanno incontrato l’Ungheria (mentre all’Italia è toccata la Spagna). Contro Kiraly e compagni è stata una passeggiata. Un 4-0 senza storia che ha permesso ai belgi di staccare il pass per i quarti.

GALLES

Il Galles ha iniziato la sua avventura a Euro 2016 col piede giusto, vincendo 2-1 contro la Slovacchia (rete di Bale). I “Dragoni” hanno però subito messo in discussione la qualificazione a causa di uno “scivolone” contro l’Inghilterra. In vantaggio con un gol del solito Bale, i gallesi sono stati puniti prima da Vardy e poi nei minuti di recupero da Sturridge. È finita 2-1 per gli inglesi.

Nella terza gara, decisiva per le sorti dei “dragoni”, Bale ha trascinato i suoi in una netta vittoria contro la Russia (3-0) che ha garantito ai gallesi il passaggio del turno.

Agli ottavi gli uomini di Coleman hanno incrociato l’Irlanda del Nord, in un derby britannico dal sapore antico. È finita 1-0, anche questa volta c’è stata la “zampata” di Bale dietro il successo dei “Dragoni”.

Exit mobile version