Site icon Corriere Nazionale

Italia-Germania, il problema è in mezzo

De Rossi e Candreva infortunati, Thiago Motta squalificato: centrocampo da inventare per l’Italia

Nella foto del profilo Twitter della Uefa il cambio tra Daniele De Rossi e Thiago Motta nel match degli ottavi con la Spagna

ROMA – In casa Italia, a tre giorni dal quarto di finale di Euro 2016, è scattato ufficialmente l’allarme centrocampo. La sfida con la Germania si avvicina e, in vista del match in programma sabato a Bordeaux, la Nazionale anche ieri ha continuato ad allenarsi al centro sportivo “Bernard Gasset” di Montpellier. Assenti però, ancora una volta, Antonio Candreva e Daniele De Rossi. Con Thiago Motta squalificato per un turno dopo l’ammonizione rimediata lunedì contro la Spagna (il giocatore era diffidato), per il Ct Conte trovare la quadra non sarà impresa facile. Ieri in sala stampa il responsabile dello staff medico, Enrico Castellacci ha fatto il punto sulla situazione degli infortunati. «Candreva ha avuto una lesione di primo/secondo grado dell’adduttore lungo – ha spiegato Castellacci – e ha cercato in tutti i modi di recuperare lavorando tantissimo. Ha avuto anche dei miglioramenti netti, ma non tali da essere considerati soddisfacenti per essere reintrodotto in squadra. Le analisi strumentali hanno confermato il miglioramento, ma non la guarigione. Continuerà a lavorare con lo stesso impegno che ha messo all’inizio per recuperare. De Rossi durante il match con la Spagna ha subito un violento trauma contusivo alla coscia destra. Si è procurato un ematoma, ma anche una disinserzione parziale di alcune fibre del vasto laterale. Sta lavorando tantissimo – ha concluso Castellacci -, stiamo facendo di tutto per recuperarlo, ma il problema è serio».

Nella foto della Figc Florenzi a colloquio con il Ct Conte

Florenzi assatanato In mezzo a tanti dubbi, una certezza nel centrocampo dell’Italia c’è e si chiama Florenzi. Il giallorosso ieri in conferenza stampa ha spiegato perché l’Italia è riuscita ad andare avanti finora nel torneo. «Conte ci trasmette molta grinta, ci sta insegnando tantissimo. Giochiamo come assatanati e sarà sempre così» ha detto. Per Florenzi la sfida ai tedeschi non deve fare paura. «Non invidio nulla alla Germania. Sono Campioni del Mondo, ma noi lavoriamo duro per fare l’impresa. Il mio ruolo? Sulla destra sono a mio agio, riesco ad esprimere le mie qualità al meglio dando una mano alla squadra» ha concluso.

Exit mobile version