Site icon Corriere Nazionale

Dieci regole per difendersi da ladri e truffatori!

In aumento raggiri e furti nelle case: allarme del Codacons che stila un decalogo contro ladri e truffatori

Sempre più spesso i truffatori entrano nelle case spacciandosi per tecnici

Si presentano alla porta di casa spacciandosi per tecnici delle società energetiche, ma possono dire anche di essere carabinieri o postini. Sono i nuovi truffatori che costituiscono una minaccia sempre crescente come denuncia il Codacons della Lombardia, Marco Maria Donzelli.

«Sono sempre più frequenti casi di questo tipo, tutti dobbiamo essere sempre attenti quando sentiamo suonare alla porta di casa e prima di aprire bisogna accertarsi sempre che conosciamo la persona che ci ha suonato, altrimenti per sicurezza meglio non aprire» afferma l’associazione che difende i consumatori ha anche stilato un decalogo contro i criminali.

10 REGOLE CONTRO LADRI E TRUFFATORI

1. Per prima cosa è importante riconoscere il truffatore: spesso emergono vicende legate a truffe per mano di sedicenti operatori di enti che erogano servizi di pubblica utilità con tesserini falsi che si presentano nelle abitazioni delle vittime sottraendo loro denaro e gioielli.

2. Le aziende o gli enti non sono soliti inviare il proprio personale per raccogliere denaro e, nel caso in cui non sia stata pagata regolarmente la bolletta di un’utenza, spediscono una lettera per sollecitare la riscossione.

3. Nel caso, invece, di lavori alla rete idrica, elettrica o telefonica, le società sono solite apporre avvisi nei giorni che precedono l’eventuale disservizio o l’invio di un operatore specializzato per verificare le utenze.

4. È utile anche osservare con attenzione mezzi di trasporto, divise e capi d’abbigliamento degli operatori, magari prendendo per scrupolo il numero di targa e comunque chiedendo di esibire il tesserino di riconoscimento e quello d’identità. Se ci sono dubbi, meglio chiamare la società o il 112 per una rapida verifica.

5. Sempre più ladri poi si specializzano nei furti nelle abitazioni: le porte blindate sono un buon deterrente, ma è indispensabile chiuderle con il mandante o possono essere aperte con una semplice carta di credito.

6. È utile chiudere gli infissi con chiavistelli, apporre sui balconi degli ostacoli (fiori e piante), dotarsi di un sistema di allarme e collaborare con il vicinato.

7. Anche la presenza in casa di piccoli animali da compagnia può far desistere il ladro.

8. È anche poco raccomandabile custodire in casa ingenti somme di denaro, gioielli o oggetti di valore, che vanno sempre fotografati, così da facilitarne la ricerca in caso di furto.

9. Per contenere il rischio di borseggio o di scippo, invece, è buona prassi tenere la borsa chiusa sottobraccio o a tracolla, fare attenzione a non portarla dal lato della strada e non appoggiarla sul carrello o nel cestello della bici.

10. Infine attenzione agli acquisti molto convenienti porta a porta e non firmare mai contratti se le clausole d’acquisto non siano chiare e leggibili.

Exit mobile version