Site icon Corriere Nazionale

Alcuni consigli per proteggere gli animali dal caldo

Io-e-Marley
Bastano poche regole per proteggere gli animali dal caldo

È arrivata l’estate e con lei il caldo. Gli amici animali lo soffrono come noi e per questo vanno rispettate alcune regole.

L’Aidaa (associazione italiana difesa animali e ambiente)  stila una lista di consigli che possono essere ricevuti anche online in un vademecum gratuito da richiedere via email a direttivo.aidaa@libero.it, indicando nell’oggetto “Micio e fido per ogni situazione”.

Alcuni consigli per proteggere i nostri amici animali.

1. Al primo posto, non lasciate mai un animale incustodito dentro l’auto, oltre i 30 gradi bastano 10 minuti per condannare il vostro animale a una morte certa e orribile.

2. Se vedete un animale rinchiuso da solo in un’auto al sole, prestare attenzione ai sintomi di un eventuale colpo di calore (problemi di respirazione, spossatezza generalizzata). In tal caso, se non si interviene subito il pericolo di vita è grave: chiamate immediatamente le forze dell’ordine e un veterinario reperibile.

3. Inoltre, assicuratevi che gli animali abbiano sempre accesso all’ombra e acqua fresca in abbondanza; evitare le passeggiate nelle ore più torride della giornata, preferendo le prime ore del mattino o l’imbrunire, e portate sempre con voi una bottiglietta di acqua e una ciotola.

4. Anche cani e gatti rischiano scottature solari. In caso di giornate particolarmente calde, applicare una crema solare ad alta protezione sulle estremità bianche degli animali (per esempio la punta delle orecchie) prima di farli uscire sotto il sole o di portarli in spiaggia.

5. Invece, se avete un acquario, evitate di tenerlo sotto il sole diretto e cambiate l’acqua regolarmente avendo cura di togliere le alghe che si formano. Mentre, in caso di animali in gabbia, mai lasciare il canarino o i criceti al sole diretto. Posizionate la gabbia in un luogo ombreggiato, arieggiato e fresco.

6. Con le alte temperature non mancheranno di far visita a cani e gatti le pulci, le zecche e gli acari: controllate regolarmente il pelo del vostro animale per verificarne la presenza; applicate preventivamente un antiparassitario. Infine, se avete animali in sovrappeso, prima di cambiare dieta consultate sempre il vostro veterinario di fiducia.

 

Exit mobile version