Site icon Corriere Nazionale

Ottavi Euro 2016: anche l’Islanda punta alla Brexit

Alla fine di questa giornata avremo il quadro completo dello otto nazionali che si giocheranno i quarti di finale di Euro 2016. Da non perdere il match tra Italia e Spagna alle 18: gli azzurri dovranno vedersela contro i campioni in carica. Alle 21 in campo anche l’Inghilterra contro la sorprendete Islanda. Tutti e due i match saranno trasmessi in diretta sia sulle reti Rai che su Sky.

ITALIA-SPAGNA (ore 18)

Il difensore dell’Italia Antonio Chiellini ad Euro 2016

Diciamo la verità: dopo aver conquistato il primo posto nel gruppo E ci aspettavamo un avversario più “comodo” in questi ottavi di finale di Euro 2016. Non avremmo mai pensato che la Spagna sarebbe arrivata seconda nel suo girone, soprattutto dopo i successi contro Rep. Ceca e Turchia, ma le cose sono andate così e stasera una tra le due nazionali lascerà Euro 2016.

Gli azzurri devono “vendicare” l’umiliante sconfitta di Euro2012: il 4-0 subito in finale ancora grida vendetta. Se poi aggiungiamo anche l’eliminazione ai rigori degli azzurri ad Euro2008, si capisce quanto questo match abbia un sapore speciale per gli uomini di Conte.

Le “Furie rosse” fanno meno paura rispetto a quattro anni fa ma restano una delle squadre più forti al mondo e possono puntare in avanti su un ottimo (come sempre) Iniesta e un Alvaro Morata in grandissima forma (capocannoniere con 3 reti insieme a Gareth Bale).

L’Italia di Conte, dopo il passo falso (senza conseguenze) contro l’Irlanda, affronta la “prova del fuoco” in questi Europei. Solo oggi potremmo capire se la nazionale ridisegnata dall’ex ct della Juventus sia destinata o meno a giocare un ruolo da protagonista nel calcio mondiale.

Grande assente del match il centrocampista azzurro Candreva, l’esterno della Lazio non ha infatti ancora recuperato dal guaio muscolare all’adduttore destro: al suo posto sulla destra dovrebbe essere impiegato Alessandro Florenzi.

INGHILTERRA-ISLANDA (ore 21)

L’Islanda è uno degli avversari più insidiosi che potevano capitare alla nazionale inglese in questi ottavi di finale di Euro 2016: uno, perché l’Inghilterra, dato il suo blasone e il prestigio dei suoi giocatori, non può permettersi di venire eliminata da una nazionale all’esordio europeo; due, perché l’Islanda ha dimostrato di poter far male, giocando un calcio onesto e coraggioso; tre, perché tutti (o quasi) faranno il tifo per l’Islanda, e non è bello giocare avendo contro i tifosi di mezza Europa.

Ovviamente sono dettagli che si aggiungono a motivazioni ben pi˘ consistenti. L’Inghilterra deve vincere perché, almeno sulla carta, ha una delle nazionali più forti degli ultimi dieci anni, che però ancora non è riuscita a esprimersi al meglio ad Euro 2016. Due pareggi contro Russia e Slovacchia e una rocambolesca vittoria contro il Galles non sono certo quanto ci si aspettava dagli uomini di Hodgson alla vigilia. Cinque punti in totale, tanti quanto quelli che hanno portato l’Islanda agli ottavi di finale.

A Nizza gli islandesi entreranno nella storia in ogni caso, visto che già aver superato la prima fase è un risultato che va al di l‡ di ogni aspettativa. Gunnarsson e compagni però hanno ancora voglia di sognare, se non altro per non deludere i propri tifosi, tra i più “fedeli” di questo Europeo. Secondo gli organizzatori pare infatti che almeno un islandese su cinque abbia lasciato l’isola alla volta della Francia, per vivere in prima fila il sogno calcistico di questo piccolo Paese.

 

Exit mobile version