Site icon Corriere Nazionale

Euro 2016: le pagelle dopo gli ottavi

Italia e Islanda prime della classe, bocciata l’Inghilterra

Il “geyser sound” dei tifosi islandesi ad Euro 2016

I PRIMI DELLA CLASSE

È l’Italia la prima della classe in questi ottavi di Euro 2016. In molti alla vigilia del match contro le “furie rosse” davano gli azzurri per spacciati e invece gli uomini di Conte hanno regalato un’ora e mezza di grande calcio fatto di grinta, coraggio e impeccabile organizzazione di gioco. Le parate di Buffon e le reti di Chiellini e Pellé sono state il coronamento di una gara perfetta (voto 9).

Nove anche all’Islanda. Gunnarsson e compagni hanno centrato il sogno. Sotto di un gol dopo pochi minuti hanno rimontato lo svantaggio e si sono imposti due a uno sull’Inghilterra con una gara di grande sacrificio arricchita da ripartenze perfette. Il “geyser sound” finale sotto la curva è uno spettacolo che toglie il fiato. Speriamo di rivederlo.

GLI ALTRI PROMOSSI DEGLI OTTAVI DI FINALE

Otto alla Germania (come sempre). I tedeschi sono una macchina da guerra perfetta per cinismo e organizzazione (come sempre). Hanno asfaltato gli slovacchi con un secco 3 a 0 e sabato se la vedranno con l’Italia (come sempre).

Otto anche al Belgio. Dopo la sconfitta contro l’Italia i “diavoli rossi” hanno cambiato marcia, dimostrando di meritare le quotazioni dei bookmaker alla vigilia.

Il Portogallo (voto 7,5) deve aver fatto un patto col diavolo: ripescato miracolosamente dopo la prima fase, agli ottavi la “sfanga” contro una Croazia considerata imbattibile, con un gol a un minuto dai calci di rigori, dopo un palo colpito dai croati. Se continua così vince Euro 2016!

Sette al Galles che contro l’Irlanda del Nord conquista una storica qualificazione.

Promosse con 6,5 anche Francia e Polonia. I transalpini passano il turno ma il gioco latita e pare che si affidino più alle giocate del singolo che ad un’organizzazione efficace. La Polonia passa ai rigori contro la Svizzera, ottenendo il massimo con il minimo sforzo.

Il difensore dell’Italia Antonio Chiellini ad Euro 2016

I RIMANDATI DI EURO 2016

Benché eliminati da Euro 2016, non ci sentiamo di bocciare Eire, Svizzera e Irlanda del Nord. L’Eire (6-) ce la mette tutta contro la Francia, ma tre minuti di disattenzione gli costano l’eliminazione. Mezzo voto in più per i suoi tifosi. Meravigliosi!

L’Irlanda del Nord (6–) dopo aver centrato il risultato storico con il pass per gli ottavi di Euro 2016, deve arrendersi al Galles a causa di un autogol dopo una partita combattuta e rognosa, come non se ne vedevano da tempo.

Mezzo voto in meno alla Svizzera (5,5). La Polonia era alla sua portata, poteva farcela. Dieci invece al gol di Shaqiri: da vedere e rivedere mille volte.

BOCCIATI

È vero, la Spagna (5,5) è uscita agli ottavi di Euro 2016, ma contro l’Italia vista lunedì probabilmente avrebbero perso quasi tutte le squadre.

Cinque alla Croazia: dopo la meravigliosa gara contro la Spagna nella prima fase, ci aspettavamo più coraggio e spirito di iniziativa. L’uno a zero a un minuto dalla fine è la punizione (esagerata) per non averci creduto fino in fondo.

Cinque all’Ungheria. Il portierone Kiraly si è giocato una mano per impedire ai “Diavoli rossi” di passare, ma non è bastato. Avere una difesa avrebbe aiutato.

Bocciata la Slovacchia (4). La Germania è forte, ma Hamsik e compagni hanno dimenticato di scendere in campo.

Tre all’Inghilterra (con rammarico). Dagli uomini di Hodgson ci si aspettava molto di più, soprattutto in avanti.

La delusione dei giocatori inglesi dopo l’eliminazione ad Euro 2016 (Foto: www.it.uefa.com)
Exit mobile version