Site icon Corriere Nazionale

Ritrovato il bimbo scomparso a Shikabe

XXI Relazione Semestrale sulle persone scomparse: dal 2008 ritrovamenti passati dal 68% al 75% ma sono 59.044 le persone ancora da rintracciare

Il fenomeno delle persone scomparse in Italia è in crescita. Sono 52.990 dal 1974 al 31 dicembre 2017 (9.380 sono italiani e 43.610 stranieri)

A Shikabe ricerche nella foresta per un bimbo scomparso
Per sette giorni intense ricerche nella foresta di Shikabe

La tentazione sarebbe quella di celebrare un novello Indiana Jones. Solo sette anni e già capace di sopravvivere e proteggersi nei boschi per sei giorni interi. In precedenza i genitori lo avevano abbandonato sul ciglio del bosco per punirlo del fatto che lo avevano sorpreso a tirare sassi sulle auto in transito. E’ il lieto fine di una vicenda che dal Giappone ha fatto il giro del mondo e che ora, giacché è solo un bambino, merita di essere scordata, perché ancora per qualche anno la vita del bambino e non quella del survivor dovrà fare. Penso all’errore, ma anche all’angoscia vissuta dai genitori. Un po’ me la immagino perché anch’io a quell’età, una sera a Vienna, venni messo di fronte alla scelta di “andare nell’angolino” davanti a tutti nel ristorante o tornare da solo in albergo. Lontano e senza sapere una parola in tedesco. Reagii d’orgoglio e in men che non si dica mi gettai tra le vie senza che mio padre fosse in grado di capire la direzione presa. Mi ritrovò sulla soglia dell’albergo quaranta minuti dopo e mai più propose una punizione del genere a me o i miei fratelli. Che dire? Ai bambini si accompagna spesso la buona sorte, ai genitori la coscienza; va da sé comprendere qual è la compagnia più impegnativa.

Exit mobile version