
SIENA- Squadra nuova sì, ma pur sempre vincente. Gli effetti della rivoluzione estiva del Montepaschi, con un quintetto quasi interamente diverso rispetto alla scorsa stagione, non hanno scalfito le certezze dei toscani che in Italia, e adesso anche in Europa, continuano a fare la voce grossa. E se sul dominio in campionato può influire il livello di competitività degli altri club lo stesso non si può dire in Europa: Siena, in questa Eurolega, ha battuto Real Madrid, Efes Pilsen, Barcellona e, ultimo in ordine di tempo, l’Olympiacos. Una prova di forza che ha portato i biancoverdi alla quarta Final Four della storia: dal 6 all’8 maggio, a Barcellona, Siena andrà a caccia di un successo che In Italia manca da dieci anni. L’ultimo club di casa nostra a vincere il trofeo è stata la Virtus Bologna nel 2001, contro il Tau Vitoria. Il prossimo avversario sulla strada che porta al tetto d’Europa sarà invece il Panathinaikos, che ha eliminato il Barcellona, tra le favorite di inizio stagione (dall’altra parte del tabellone il Maccabi aspetta la vincentre tra Real e Valencia). Siena può battere la squadra di Obradovic? Lo abbiamo chiesto ad Alberto Bucci, ex coach di Bologna, Pesaro, Livorno, Verona e Fabriano.
Siena alle Final Four, se lo aspettava dopo l’incredibile gara1?
“Avevo fiducia in una reazione ed ero convinto che sarebbe andata in finale: l’ho scritto anche a Pianigiani in un sms a fine partita. Quello in gara 1 è stato un ko così grande che ha dato una motivazione incredibile alla squadra”
Come si esce da una situazione psicologicamente terribile come un -48?
“Senza pensarci troppo, come ha fatto Siena tirando fuori personalità, orgoglio e rabbia agonistica: dopo gara 1 non vedevano l’ora di prendersi la rivincita sull’Olympiacos che nella prima partita ha cercato di ‘ucciderli’ mentalmente. Solo che si è rivelato un boomerang perché i greci hanno abbassatola tensione”
Ora in semifinale c’è un’altra greca, il Panathinaikos. Chi parte favorito?
“Il Pana, e lo dico da inizio stagione, è la squadra più forte in assoluto dell’Eurolega. Ma Siena può farcela, perché questa partita, psicologicamente, è più difficile per i greci”
Ci sarà da temere più coach Obradovic o qualche giocatore?
“Siena non deve pensare agli altri ma solo a se stessa, come ha fatto finora. A Obradovic ci penserà Pianigiani”
L’eliminazione del Barcellona, tra le favorite, può essere un buon segnale?
“Sì perché avrebbero giocato in casa e sarebbe stata dura per tutti. Così invece rischiano di vedere alle Final Four il Real, favorito in gara5 contro il Valencia”
Tornando a Siena, contro l’Olympiacos sono stati decisivi Hairston e Jaric: avrebbe scommesso su di loro dopo le difficoltà di inserimento che hanno avuto?
“Temevo più per Jaric, che a Madrid l’anno scorso non aveva quell’equilibrio e quella tranquillità che ha trovato a Siena dove ha tirato fuori l’orgoglio. Cosa che gli ha permesso di essere decisivo, quando in molti lo davano per finito”
Jaric era nella Virtus Bologna del 2001, ultima italiana a vincere l’Eurolega. Più forte la Virtus o la Siena di oggi?
“Bologna era una squadra giovane e con più talento, Siena ha mentalità vincente e una grande società alle spalle”
L’Eurolega può distrarre Siena dal campionato?
“Al massimo per due o tre partite. Poi torneranno a vincere come sempre, soprattutto se torneranno arrabbiati da Barcellona”.
![]()
Roma, 25 mag. - (Adnkronos) - Gradualmente e senza fretta, Ivan Basso sta tornando ad allenarsi....
(AGI/ITALPRESS) - Tirano, 25 mag. - Diego Ulissi ha vinto la 17ª tappa...
Una seconda settimana decisamente più impegnativa attenderà i pretendenti all’edizione numero 95 del Giro d’Italia 2012. Nella giornata di...
Gli addetti ai lavori hanno definito la terza settimana del Giro d’Italia 2012, decisiva per le sorti della manifestazione. Naturalmente non si...
Milano, 25 mag. - (Adnkronos) - Il Milan e Clarence Seedorf hanno trovato l’accordo per proseguire insieme. Il...


Roma - "La federazione sono le società. Voglio ringraziarle perché è grazie ai loro sforzi e al loro amore per il basket che abbiamo raggiunto [..]
E' l'inventore della pallacanestro dove disabili e normodotati giocano insieme Bologna - Un metodo unico e all’avanguardia che da progetto sperimentale, [..]
Parla il coach delle umbre (serie A1 femminile) Serventi Perugia - Una piccola realtà di provincia, Umbertide, è già in fermento per l’avventura [..]
Aiuterà a promuovere la campagna Ficc contro la morte cardiaca improvvisa Roma - La vicenda di Fabrice Muamba, il giocatore del Bolton (Premier League inglese) collassato [..]
Intervista all’ex ala di Pesaro, Peppe Ponzoni, organizzatore dello scudetto Master riservato agli over 40
Pesaro - Chi si è sorpreso per il ritorno in campo di Carlton [..]
Realizzazione Portali e Siti Web - Mind Solution s.r.l.