
Roma - (Adnkronos, 24 mar) - Trentacinque anni dopo l’uscita nelle sale italiane del film ’Rocky’, Sylvester Stallone racconta domani in prime time sul canale History Hd (canale 407 di Sky) come nacque la saga cinematografica vincitrice di tre premi Oscar e capace di incassare oltre un miliardo di dollari in tutto il mondo. Va infatti in onda domani alle 21 il documentario ’Rocky - La vera storia', dove l’attore ripercorre la nascita di una delle icone cinematografiche di maggior successo: Rocky Balboa.
«Quello che vidi fu uno straordinario incontro di boxe tra Chuck Wepner e Muhammad Alì -dice fra l’altro Stallone nell’intervista esclusiva- la più grande macchina da combattimento mai esistita. E Wepner, un pugile apparentemente di secondo piano, dimostrò una resistenza impressionante e mandò il campione al tappeto. Inoltre, ero un grande fan di Rocky Marciano, di cui vidi alcuni incontri in tv che mi fecero venire un’idea: ’Perché non interpretare un pugile squattrinato, di nome Rocky, e farlo diventare il portavoce di tutti coloro che non hanno mai avuto una possibilità nella vita?’». Stavo attraversando un momento buio e pensai: ’Se riesco a mettere in pratica questa idea, magari qualcuno si identificherà'». E così è stato per generazioni.
Il programma propone materiale inedito ed interviste esclusive al regista del primo episodio, John Avildsen, ai produttori e al cast dell’intero ciclo di film: da Talia Shire (Adriana, la moglie di Rocky) a Carl Weathers (Apollo Creed), da Dolph Lundgren (Ivan Drago) a Burt Young (Paulie, il cognato di Rocky).
Prima di realizzare Rocky, Stallone è già attivo da diversi anni nel mondo del cinema, ma non riesce a sfondare: ricopre ruoli di secondo piano in pellicole di scarso successo. In forte difficoltà finanziaria, rimane colpito dalla vicenda di Wepner e scrive in tre giorni e mezzo il copione del primo episodio della saga, proponendosi anche come attore protagonista. La produzione rimane affascinata dalla storia, ma non vuole assegnare il ruolo principale ad un semi-sconosciuto. Stallone ricorda: «Dovevo interpretarlo io, perchè questa era la mia storia. Rappresentava la mia autobiografia. E non avrei avuto più un’occasione del genere. È come cucirsi da soli un vestito su misura che ti sta a pennello: non ne troverai mai uno uguale in un negozio. Per questo dissi: ’Voglio essere io a portare avanti il progetto!»’. I produttori si convincono: danno il via libera al film con l’attore italo-americano come protagonista.
In un primo momento il pugile Joe Frazier viene preso in considerazione nel ruolo di Apollo Creed, ma non funziona. Come ricorda lo stesso Stallone: «Frazier salì sul ring con me, iniziammo a girarci intorno e dopo undici secondi dovettero mettermi quattro punti. Pensai: ’Non può funzionare. Ho bisogno di qualcuno che non sia così bravo a frantumare le teste!’ ».
Le riprese del film durano un mese e il costo complessivo non supera il milione di dollari. In poco tempo Rocky diventa un blockbuster: nei soli Stati Uniti incassa 117 milioni di dollari. Nel 1977 ottiene dieci nomination agli Oscar e ne vince tre, tra cui miglior film e migliore regia. È nata una leggenda, cui seguiranno altri cinque film.
![]()
Firenze - Al Festival degli Scrittori in...
![]()
Milano - Bob Dylan tornerà in Italia il prossimo novembre per sei concerti nell’ambito del suo tour...
Roma, (TMNews) - Lei è Francesca Xefteris, in arte Sofia, alla sua prima...
![]()
Roma - Esageri-Amo. Renato Zero continua a rispondere alle richieste dei fan che arrivano incessanti da tutta Italia dopo le trionfali date a...
Roma, (TMNews) - Secondo appuntamento al "Postepay Rock in Roma" con gli Stereophonics. La band...
Il personaggio forse più famoso e amato di Boldi, "Max Cipollino", un inverosimile conduttore [..]
“I so’milanese cento pe’ cento, se c'ho l'accento che c'ho, lo tengo perché [..]
"E la vita l’è bela, l’è bela / Basta avere l'ombrela, l'ombrela / Ti ripara [..]
Biagio Izzo ne “L’amico del cuore” di Salemme ha fretta e si mangia le parole. [..]
Alessandro Siani spiega i napoletani, ma si rende conto della difficoltà. "Che significa cazzimma?" [..]
Lo storico consiglio di Gaetano- Massimo Troisi a Robertino - Renato Scarpa in “Ricomincio da tre” [..]
Realizzazione Portali e Siti Web - Mind Solution s.r.l.