Papa Francesco con gli animali nei nuovi francobolli


La Filatelia del Vaticano lancia una nuova serie di francobolli che ritraggono Papa Francesco con quattro animali: l’agnello, la colomba, il cane, la pantera

La Filatelia del Vaticano lancia una nuova serie di francobolli che ritraggono Papa Francesco con quattro animali: l’agnello, la colomba, il cane, la pantera

E’ uscita la serie la serie di francobolli dedicata all’ottavo anno di pontificato. Lo scrive il sito specializzato di filatelia Vaccari News. Si tratta di un chiaro riferimento all’enciclica “Laudato si’”, dove Jorge Mario Bergoglio invita ad un atteggiamento più attento e rispettoso nei confronti del pianeta, spiegano da piazza San Pietro.

Seguendo il racconto biblico, egli evidenzia le tre relazioni fondamentali dell’uomo: con Dio, con il prossimo e con la Terra. Ciascun essere ha una sua funzione, nessuno è superfluo e tutto è “carezza di Dio”, scrive. Ricordando che “ogni maltrattamento verso qualsiasi creatura è contrario alla dignità umana”.

Quattro i tagli, validi con gli invii base di primo porto per l’interno e l’Italia (1,10 euro), l’Europa ed il Mediterraneo (1,15), l’Africa, l’America e l’Asia (2,40), l’Oceania (3,00). Nell’ordine, gli scatti richiamano la visita del 6 dicembre 2014 al presepe vivente organizzato presso la parrocchia di sant’Alfonso Maria de’ Liguori a Roma, l’udienza generale del 15 maggio 2013, quella del 18 settembre successivo, l’incontro del 16 giugno 2016 con i partecipanti al Giubileo dello spettacolo viaggiante. La tiratura massima conta su centoventimila serie in fogli da dieci.