Il cane poliziotto Warren va in pensione e cerca famiglia


Le indicazioni della Polizia di Stato per l’adozione del pastore tedesco

Il cane poliziotto Warren va in pensione

ROMA – Dopo anni di servizio, anche per i cani poliziotto arriva l’ora della pensione. È il caso di Warren, un pastore tedesco in servizio per sei anni alla squadra cinofili di Brindisi.

Di solito sono affidati al conduttore con il quale ha condiviso anni di esperienze. Non sempre però il poliziotto ha la possibilità di accogliere in casa il suo ex compagno a quattro zampe. Così è nata l’idea dell’adozione.

«Warren viene “congedato” per motivi di salute. Ma noi nutriamo insieme a lui la speranza che possa trovare presto qualcuno che voglia condividere il periodo della meritata pensione» si legge in una nota della Polizia di Stato.

«Dalla sua, Warren ha un carattere socievole e si ambienta facilmente. Ed uno sguardo del quale non ci si può innamorare».

Come spiega la Polizia, gli ex cani poliziotto possono essere adottati sia da privati cittadini che da associazioni. In ogni caso deve trattarsi di persone che abbiano esperienza con cani da guardia o da difesa.

Come adottare Warren

Per l’adozione bisogna compilare la domanda di adozione B1 (pdf 12 KB) e inviarla per consegna diretta, raccomandata A.R. (o via fax (06/985623317) al Centro di Coordinamento dei Servizi Cinofili c/o Istituto per Ispettori – Via S. Barbara, 94 – 00048 Nettuno – (Rm) (PEC: centrocoordservizicinofili.rm@pecps.poliziadistato.it).

In caso di ripensamento o qualora non si abbia più la possibilità di adottare un cane è obbligatorio compilare la dichiarazione di revoca B4 (pdf 7 KB). Va inviata allo stesso indirizzo.

Dopo aver valutato le schede il Centro deciderà le assegnazioni. All’atto del ritiro il futuro padrone sosterrà un colloquio di verifica della compatibilità caratteriale con il cane e della capacità necessaria alla gestione dell’animale.

Se entro 15 giorni non procederà al ritiro del cane verrà considerato rinunciatario. L’ex poliziotto a quattro zampe sarà così assegnato ad un altro cittadino.

Oltre a Warren ci sono anche Asso e Querry che cercano famiglia. Le loro schede sono disponibili nella sezione del sito della Polizia di Stato a questo link.

Nelle schede sono descritti anche i profili psicologici dei cani in adozione. Ciò per consentire a chi vuole prenderli con sé una valutazione appropriata dell’impegno che intende assumere.