Lotteria Italia, già venduti quasi 9 milioni di biglietti


Venerdì 6 Gennaio l’estrazione: numeri in crescita (+1,3%) rispetto al 2015

Lotteria Italia 2016: finora staccati 8,8 milioni di biglietti

ROMA – Il conto alla rovescia per la Lotteria Italia 2016, in programma il 6 Gennaio 2017, giorno dell’Epifania, è partito.

A poche ore dall’estrazione arrivano intanto segnali positivi per quanto riguarda la vendita dei biglietti.

Secondo le stime di Agipronews, finora sono stati staccati 8,8 milioni di tagliandi per una raccolta di circa 44 milioni di euro.

Cifre che fanno registrare l’1,3% in più rispetto alla scorsa edizione (8,7 milioni e incasso da 43,4 milioni) e che potrebbero crescere ancora nelle ultime ore rimaste.

Con il rientro dalle vacanze di Natale, il traffico si intensifica sulle autostrade e nelle aree di servizio, tradizionalmente ritenute “fortunate” per i biglietti.

Il dato che riguarda gli autogrill è evidente. Nelle ultime dieci edizioni, un premio di prima categoria su tre è stato vinto in autostrada. Sono 26 sui 91 totali dal 2006 fino alla passata edizione.

Tornando invece ai biglietti della Lotteria Italia venduti, le cifre del 2016 seppur positive non si avvicinano troppo a quelle dell’età d’oro, tra gli anni Ottanta e Novanta.

In questo caso le vendite erano anche superiori ai 30 milioni di biglietti. Il record assoluto è stato registrato nel 1988 con 37,4 milioni di tagliandi staccati e abbinati a Fantastico 9 (condotto da Enrico Montesano e Anna Oxa).

Il peggior risultato risale all’edizione 2012 (abbinata a La prova del Cuoco), con circa 6,9 milioni di tagliandi.

In questa edizione in media è stato venduto un biglietto ogni 6 persone, considerando i soli maggiorenni residenti in Italia. Nel periodo di massimo splendore della Lotteria Italia la media era di 1,3: vale a dire più di un biglietto a persona.

Per quanto riguarda le vincite, lo scorso anno sono stati assegnati in totale 32 milioni di euro, compresi i premi giornalieri e settimanali.

I 2016 vincitori dell’estrazione finale hanno portato a casa 16,6 milioni di euro. La probabilità di pescare uno dei biglietti vincenti – considerando i premi giornalieri con il concorso abbinato alla Prova del Cuoco e quelli contenuti nel Gratta e Vinci allegato – nella passata edizione è stata di un biglietto vincente ogni 4,97 venduti.

Considerando solo i tagliandi premiati dell’estrazione finale le probabilità sono state di un biglietto fortunato ogni 42mila. Il numero dei tagliandi vincenti per questa edizione verrà stabilito a ridosso dell’estrazione, quando sarà certificato il numero esatto di quelli venduti.