Bullismo a scuola, un vademecum per prevenire


Realizzato dal Codacons, sarà presentato mercoledì

Il bullismo riguarda il 52,7% degli adolescenti tra gli 11 e i 17 anni

ROMA – Contro il bullismo nelle scuole arriva un vademecum realizzato dal Codacons e destinato a docenti e studenti per prevenire l’odioso fenomeno. Il documento sarà presentato mercoledì 14 Dicembre alle 11 allo Stadio di Domiziano, in Via di Tor Sanguigna 3, a Roma.

In occasione della presentazione del primo vademecum contro il bullismo diretto alle scuole di tutta Italia si terrà anche una tavola rotonda sul bullismo durante la quale si confronteranno istituzioni, medici, forze dell’ordine e scuole.

Nel corso dell’incontro verrà presentato il vademecum, realizzato da 24 psichiatri, neuropsichiatri infantili e psicologi. L’obiettivo è orientare vittime, bulli, famiglie, insegnanti e servizi socio-sanitari verso possibili percorsi per affrontare il problema che nel 2016 affligge il 52,7% degli adolescenti tra gli 11 e i 17 anni.

Sarà inoltre reso pubblico il calendario 2017 del Codacons, realizzato da Tiziana Luxardo, dal titolo “Bulli e pupe”. Dodici immagini choc attraverso le quali la nota fotografa rappresenta bulli e vittime. Scatti forti, provocatori, ma al tempo stesso artistici, il cui scopo è far riflettere sul fenomeno e sulle sue conseguenze per i più giovani.

Alla tavola rotonda interverranno, tra gli altri, Carlo Rienzi (presidente Codacons), la stessa Tiziana Luxardo e Mario Rusconi (presidente Associazione Nazionale Presidi).

Ci saranno anche Teresa Manes (mamma di Andrea, ragazzo vittima di bullismo suicidatosi nel 2012), Marida Lombardo Piyola (scrittrice e giornalista), Sante Rullo (neuropsichiatra infantile), Vincenzo Cantatore (campione di pugilato attivo contro il bullismo) e Silvia D’Oro (Dipartimento per le pari opportunità).